Al PalaSerradimigni, il Banco di Sardegna Dinamo Sassari batte 80-67 l'Ea7 Emporio Armani Olimpia Milano e va in vantaggio per 3-1 nella serie della semifinale dei play-off di LegA. Sabato 6 giugno, alle ore 18.15, si giocherà gara5 al “Mediolanum Forum”. Una vittoria biancoblu, varrebbe la prima storica finale-scudetto per la Dinamo
SASSARI - Al PalaSerradimigni, il Banco di Sardegna Dinamo Sassari batte 80-67 l'Ea7 Emporio Armani Olimpia Milano e va in vantaggio per 3-1 nella serie della semifinale dei play-off di LegA. Sabato 6 giugno, alle ore 18.15, si giocherà gara5 al “Mediolanum Forum”. Una vittoria biancoblu, varrebbe la prima storica finale-scudetto per la Dinamo.
PRIMO QUARTO. E' Gentile, dopo oltre un minuto di gioco, a sbloccare il risultato. Ne servono 2'15” alla Dinamo per trovare la via del canestro, con Lawal. La prima tripla del match è di Ragland, per il +3 Armani. Ma la Dinamo non ci sta, e con Lawal, Jeff Brooks e Sanders ribalta il risultato. Samuels (anche con un gioco da tre punti) tiene l'Armani sulla linea di galleggiamento. Logan e Ragland si stuzzicano dalla distanza. Gentile e Moss (dalla lunetta) portano Milano sul +5, ma Sosa sgancia allo scadere la bomba del 21-23, che chiude il primo quarto.
SECONDO QUARTO. Il periodo si apre con due errori di Samuels dalla lunetta, poi, la schiacciata di Lawal vale il 23-23. Lo stesso Lawal, è il primo ad andare in doppia cifra, con un gioco da tre punti che vale il +2 Dinamo. Banchi chiama il time-out. Cinque punti consecutivi di Marshon Brooks riportano avanti Milano e stavolta è coach Sacchetti a chiedere la sospensione. Anche Sanders va in doppia cifra dalla lunetta, per il +2 Dinamo a metà quarto. Gentile imita Sanders: doppia cifra e 33-34. Il capitano biancorosso si sta caricando sulle spalle la propria squadra. Sosa firma il 40-40 dalla lunetta ad un minuto dal riposo, ma è Samuels, sempre con un libero, a chiudere la prima parte di gara con Milano avanti di una lunghezza. Le due squadre rientrano negli spogliatoi per il riposo di metà gara sul 40-41.
TERZO QUARTO. Al rientro dall'intervallo lungo, arrivano subito le schiacciate in contropiede di Samuels (che va in doppia cifra) e di Gentile, per il +5 Milano. Coach Sacchetti chiama subito il time-out. Un libero di Lawal sblocca la Dinamo. Gli ospiti sono usciti meglio dagli spogliatoi: più cattivi sotto canestro, più reattivi e più precisi al tiro: due liberi di Marshon Brooks valgono il +6 (massimo vantaggio Armani). Due triple di Logan valgono il 48-49, mentre Dyson, dalla lunetta, firma il sorpasso biancoblu. Anche Logan va in doppia cifra. Il terzo quarto si chiude con i due liberi di Mbodj, che valgono il 60-57 Dinamo.
QUARTO QUARTO. E' Logan ad aprire con un canestro il quarto decisivo. La bomba di Logan vale il +9 Dinamo e Milano chiama il time-out. Poi, arriva un fallo tecnico fischiato a Logan, per simulazione. Gentile ferma la valanga biancoazzurra con un libero. Una tripla di Gentile a metà quarto, porta il punteggio sul 66-61. Gli ospiti, trascinati dal loro capitano, rosicchiano il differenziale, ma la Dinamo reagisce ed una schiacciata di Jeff Brooks vidima il nuovo +8 Dinamo. A 2' dalla sirena, Logan infila l'ennesima tripla. Poi, Dyson recupera una palla mal lavorata da Marshon Brooks e fa esplodere il Palazzetto. Fallo tecnico ad Hackett (due compagni lo trattengono a fatica), che reagisce malamente e viene espulso. Dyson infila quattro liberi, per il 78-65 a 100” dalla fine, poi Jeff Brooks schiaccia in contropiede e va in doppia cifra. Due liberi di Kleiza valgono l'80-67, che manda il Banco di Sardegna Dinamo Sassari in vantaggio per 3-1. Sabato 6 giugno, alle ore 18.15, si giocherà gara5 al “Mediolanum Forum”. Una vittoria biancoblu, varrebbe la prima storica finale-scudetto per la Dinamo.
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-EA7 EMPORIO ARMANI OLIMPIA MILANO:
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Logan 19, Sosa 6, Formenti, Sanders 15, Devecchi 2, Lawal 13, Chessa, Dyson 6, Brian Sacchetti 3, Vanuzzo, Jeff Brooks 11, Mbodj 5. Coach Meo Sacchetti.
EA7 EMPORIO ARMANI OLIMPIA MILANO: Ragland 6, Marshon Brooks 9, Gentile 24, Gigli, Cerella, Melli 2, Kleiza 2, Elegar, Hackett 6, Samuels 14, Tabu, Moss 2. Coach Luca Banchi.
ARBITRI: Lamonica, Vicino e Bettini.
PARZIALI 21-23, 40-41.
TIRI LIBERI: Dinamo 24/36; Milano 17/22.
Commenti