Dinamo verso una finale storica: il Banco di Sardegna Sassari batte 81-86 l'Ea7 Emporio Armani Olimpia Milano nel supplementare di gara7 della semifinale play-off di LegA
SASSARI – Il Banco di Sardegna Sassari sbanca ancora il "Mediolanum Forum" battendo 81-86 l'Ea7 Emporio Armani Olimpia Milano nel supplementare di gara7 della semifinale play-off di LegA. La compagine biancblu, per la prima volta nella sua storia, disputerà la finale.scudetto contro la vincente tra Reyer Umana Venezia Mestre e Grissin Bon Reggio Emilia, in programma domani (giovedì).
PRIMO QUARTO. Partenza prepotente di Milano, che cerca uno strappo che non arriva. La Dinamo c'è. A metà gara, Armani è sul +3, ma la seconda tripla di Ragland vale il 14-8 al 6'. Sulla terza bomba di Ragland, coach Sacchetti chiama il time-out. Samuels schiaccia il +9 Milano. Ragland è il primo ad andare in doppia cifra. Anche Samuels fa 2/2 dalla lunetta e va in doppia cifra. La Dinamo sbaglia due attacchi consecutivi ed è Marshon Brooks a concludere il contropiede biancorosso, per il 25-14 che chiude il primo quarto.
SECONDO QUARTO. Jeff Brooks apre il secondo quarto con il canestro del -9. Dopo un po' di confusione, è Sanders ad andare a canestro e Banchi chiama il time-out. Sanders mette 5 punti di fila (un'entrata ed una tripla) e la Dinamo si riavvicina al -6. Le due squadre si stuzzicano dalla distanza, poi è Jeff Brooks a sganciare la bomba del -3. Sanders trova l'entrata del 31-30, che corona un buon momento della difesa biancoblu. Brian Sacchetti mette addirittura la freccia, per il +1 Dinamo (6-18 finora nel quarto). Il quintetto sassarese spreca per due volte la palla del +4 e Moss riporta avanti Milano. Le due squadre vanno negli spogliatoi per il riposo di metà gara con la Dinamo in vantaggio per 35-37 (parziale nei secondi 10', 10-23).
TERZO QUARTO. Al rientro dall'intervallo lungo, le due squadre non segnano per 80”, poi Dyson mette la tripla del +5 Sassari, andando in doppia cifra. Subito dopo, la mette anche Sanders (anche per lui doppia cifra) e Banchi chiama il time-out sul 35-43. Ragland sblocca Milano con una bomba, imitato da Moss. Tra i due, buon canestro di Logan. Samuels tiene a contatto Milano. Coach Sacchetti chiama time-out sul 50-51, con la Dinamo che ha sprecato un'azione d'attacco andando oltre i 24”. La tripla di Hackett riporta avanti l'Armani e con Samuels firma il +6. Dalla distanza, Dyson spegne l'entusiasmo dei tifosi di casa. Ragland chiude il terzo quarto con il canestro del 59-55.
QUARTO QUARTO. Il quarto decisivo si apre con un gioco da tre punti concretizzato da Dyson. Sanders imita il compagno e con lo 0-6 parziale, la Dinamo torna avanti (+2). Gioco da tre punti anche per Samuels, che tocca già quota 22, mentre Lawal va in doppia cifra. Jeff Brooks viene richiamato in panchina con quattro falli, quando mancano ancora 8' alla fine e Cerella riporta avanti Milano. Si gioca punto a punto. Gentile mette la tripla, va in doppia cifra e carica il pubblico. Sotto il canestro milanese, arriva anche il quarto fallo di Kadji. Logan spreca due tiri da tre di fila. Poi Samuels subisce il quinto fallo di Kadji e fa il +5 Milano dalla lunetta. Lawal riporta la Dinamo a. -4 a 4' dalla fine e coach Sacchetti chiama il time-out. Palla persa per Gentile, ripartenza Dinamo e Jeff Brooks vale il 71-69. Lo stesso Brooks concretizza un gioco da tre punti ed è -1 Sassari. Logan spreca la palla del sorpasso ad 80” dalla sirena e i due attacchi successivi non hanno miglior fortuna. Banchi chiama il time-out a 44” dalla fine. In questo emozionante finale, c'è anche il tempo per un instant replay. Sanders cerca il tiro della disperazione dalla distanza, ma non tocca neanche il ferro. Milano gioca con il cronometro ed a 10” dalla fine, Cerella va in lunetta: 2/2 e Milano sul +3. Coach Sacchetti chiama il time-out. Subito fallo di Melli sull'attacco della Dinamo (brutta botta per il milanese). Dyson fa 1/ 2, sul secondo, si combatte sotto canestro e Sanders la mette sulla sirena: 75-75 e si va all'over-time.
SUPPLEMENTARE. Il primo tempo supplementare si apre con la tripla di Logan (che va in doppia cifra). Tanta tensione nelle due squadre e le percentuali al tiro ne risentono. Hackett va in doppia cifra dalla lunetta ed è +1 Milano. Logan cecchino dalla lunetta e Dinamo avanti di un punto ad 80” dalla sirena. Logan trova l'entrata giusta per il 79-82 e Banchi chiama il time-out. Un fischio dubbio su Brian Sacchetti manda Moss in lunetta: 81-82 a 21” dalla fine. Dyson non sbaglia dalla lunetta. Gentile sbaglia la bomba della disperazione, il rimbalzo è Dinamo: Ragland manda Brian Sacchetti in lunetta a 7” dalla fine. I tifosi milanesi iniziano a sfollare prima dei tiri dalla lunetta: vanno a segno per l'81-86 finale. E la Dinamo può festeggiare: il Mediolanum Forum è biancoblu e la compagine sassarese, per la prima volta nella sua storia, si giocherà la finale-scudetto
EA7 EMPORIO ARMANI OLIMPIA MILANO-BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI 81-86 (d1ts):
EA7 EMPORIO ARMANI OLIMPIA MILANO: Ragland 16, Marshon Brooks 4, Gentile 12, Gigli, Cerella 4, Melli 2, Kleiza, Hackett 11, Elegar 2, Samuels 25, Tabu, Moss 7. Coach Luca Banchi.
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Logan 16, Sosa 5, Formenti, Sanders 16, Devecchi, Lawal 12, Chessa, Dyson 19, Brian Sacchetti 4, Vanuzzo, Jeff Brooks 9, Kadji 3. Coach Meo Sacchetti.
PARZIALI: 25-14, 35-37, 59-55, 75-75.
TIRI LIBERI: Milano 25/31; Dinamo 13/17.
Commenti