Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariSportBasket › Basket: prima amara per la Dinamo
Red 14 giugno 2015
Basket: prima amara per la Dinamo
Brutta prestazione per il Banco di Sardegna Dinamo Sassari, che perde gara1 della finale-scudetto di LegA Beko. Al PalaBigi, la Grissin Bon Reggio Emilia si impone per 82-63. Martedì, sempre sul parquet reggiano, si giocherà gara2


SASSARI – Brutta prestazione per il Banco di Sardegna Dinamo Sassari, che perde gara1 della finale-scudetto di LegA Beko. Al “PalaBigi”, la Grissin Bon Reggio Emilia si impone per 82-63. I padroni di casa si sono presentati senza gli infortunati Mussini e Drake Diener, mentre Sassari a dovuto fare a mano dello squalificato Lawal tra gli ospiti.

PRIMO QUARTO. Il primo canestro della serie finale è di Kadji. Per Reggio Emilia, passano 80” di gioco prima di un canestro (facile schiacciata per Chikoko). Poi, Polonara risponde a Logan dalla distanza. Kaukenas (canestro e tripla) allunga a 8-0 il parziale reggiano. Logan, Kadji e Dyson ricuciono lo strappo, per il 10-10 a metà quarto. I liberi di Polonara e le triple di Della Valle e Lavrinovic mandano sul +8 Reggio. Coach Meo Sacchetti chiama il time-out. Al rientro in campo, Brooks e Sosa sganciano due bombe. Polonara arriva a quota 8, mentre Sanders va a referto col canestro che fissa il 23-18 alla fine del primo quarto.

SECONDO QUARTO. Il secondo intertempo si apre con un canestro di Dyson. Un fallo ri Kadji manda Della Valle in lunetta per tre tiri, tutti a segno. La Dinamo non concretizza e Reggio Emilia torna a +8 (30-22 al 12'). Silins trova addirittura la tripla del +11 e coach Sacchetti chiama nuovamente il time-out (10-4 in questo avvio di quarto). I padroni di casa confezionano il +17. La Dinamo ci prova solo dalla distanza, ma senza trovare la via del canestro. Brian Sacchetti ferma il filotto reggiana con due liberi. Kaukenas abbandona momentaneamente il parquet per un infortunio. Reggio Emilia sta dominando al rimbalzo (si sente tanto la mancanza di Lawal) e va sul +19. Reggio Emilia tocca già quota 50 con la tripla di Silins e poi Cinciarini trova il +20 in contropiede. Dinamo in balia degli avversari, con troppe scelte sbagliate e sfortunate in attacco. Le due squadre vanno negli spogliatoi per il riposo di metà gara sul 52-32 Reggio Emilia.

TERZO QUARTO. Al rientro dall'intervallo lungo, Polonara infila subito il +22. La transizione rapida consente a Silins il 58-34 al 24'. Coach Sacchetti chiama il time-out. La Dinamo non riesce ad andare a canestro e fatica a contenere gli attacchi avversari. Sanders è il primo sassarese ad andare in doppia cifra con una schiacciata. Una palla rubata consente la schiacciata a campo aperto a Brooks (quattro punti consecutivi per Sassari). Polonara sgancia la tripla del +22 reggiano. Per lui già 16 punti e 10 rimbalzi. Risponde la Dinamo, con il gioco da tre punti di Sanders. Doppia cifra anche per Kaukenas, grazie a due liberi. La Dinamo cerca con insistenza il tiro da tre, ma le polveri sono decisamente bagnate (3/18 finora). Il libero di Brooks chiude il terzo quarto sul 64-46 in favore dei padroni di casa.

QUARTO QUARTO. L'ultimo quarto si apre con un canestro facile per Chikoko. Anche Brooks va in doppia cifra, ma sono sempre tanti i punti da recuperare per la Dinamo. Sanders cerca di trascinare i suoi e Menetti chiama il time-out. Devecchi sgancia la bomba per il -12, ma Lavrinovic gli risponde subito, andando in doppia cifra. Kadji trova la tripla del nuovo -12. Polonara suona la carica per i suoi e coach Sacchetti chiama il time-out sul 77-63 a 150” dalla sirena. Al rientro in campo, Silins va in doppia cifra. Alla fine, è la Grissin Bon Reggio Emilia a festeggiare l'82-63. Martedì 16 giugno, sempre sul parquet reggiano, si giocherà gara2. La Dinamo si presenterà con un Lawal in più.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA-BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI 82-63:
GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Chikoko 6, Polonara 18, Lavrinovic 12, Della Valle 9, Pechacek, Pini, Kaukenas 13, Cervi 8, Silins 10, Rovatti, Cinciarini 6, Stefanini. Coach Massimiliano Menetti.
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Logan 8, Sosa 3, Formenti, Sanders 18, Devecchi 3, Chessa, Dyson 6, Brian Sacchetti 6, Mbodj, Vanuzzo, Brooks 10, Kadji 8. Coach Meo Sacchetti.
ARBITRI: Taurino, Lanzarini e Bengis.
PARZIALI: 23-18.
TIRI LIBERI: Reggio Emilia 12/15; Dinamo 12/20.
Commenti
2/2/2026
Vittoria larga e convincente per la Costruzioni Valentino SAP Alghero, che nella quarta giornata di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1 supera la GSO Elmas con il punteggio di 114–84, al termine di una prestazione di grande intensità e solidità collettiva
1/2/2026
Riscatto Dinamo: i sassaresi cancellano la recente serie di tre sconfitte in campionato e battono con autorità la Vanoli Cremona al PalaSerradimigni (104-86)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)