Al PalaBigi, la Grissin Bon vince anche gara2. Il Banco di Sardegna Sassari punta ora ai due match in programma al PalaSerradimigni per dare una scossa alla finale-scudetto
SASSARI - Al “PalaBigi”, la Grissin Bon Reggio Emilia batte 84-71 il Banco di Sardegna Dinamo Sassari e si porta in vantaggio per 2-0 nella finale-scudetto di LegA. La sfida ha ricalcato (purtroppo per gli ospiti) quanto già accaduto in gara1, nonostante i reggiani abbiano dovuto ancora fare a meno degli infortunati Federico Mussini e dell'ex biancoblu Drake Diener. Regolarmente in campo Rimantas Kaukenas, uscito per una botta al ginocchio domenica, ma anche oggi tra i migliori. Nelle fila sassaresi, è tornato sotto le plance Shane Lawal (che ha scontato il suo turno di squalifica), ma non è riuscito a dare la scossa alla squadra.
PRIMO QUARTO. La partita si apre con un canestro di Cinciarini. Buon impatto sul match di Lawal, che tiene la Dinamo a contatto. La prima tripla del match è firmata Logan. Parziale di 9-0 favorevole per Reggio Emilia e coach Sacchetti chiama il time-out sul 15-6 a metà quarto. Sanders ferma il filotto locale, ma la Dinamo non ha ancora trovato le giuste distanze. Anche Silins va a referto con la tripla del 20-8 e Cinciarini timbra il +14 emiliano. Dyson fa fallo su Cinciarini: doppio tecnico fischiato ai due. Notizia negativa per Sassari, visto che il suo giocatore ha già collezionato tre falli a 1'39” dalla fine del primo quarto. Dinamo in bali dei locali: tripla di Lavrinovic per il 25-10. Quattro punti consecutivi degli ospiti non sembrano comunque modificare il trend di questa prima parte di gara. Brooks sgancia la bomba sulla sirena ed i tifosi sassaresi sperano che questo sia un segnale importante. Il primo quarto si chiude sul 27-17.
SECONDO QUARTO. Kaukenas apre il secondo periodo con un canestro. La tripla di Sanders per il 29-22 convince Menetti a chiamare un time-out. Brooks firma il -5 dalla lunetta, ma Cinciarini e Della Valle raddoppiano subito il distacco. La tripla di Sinils vale il +11 per Reggio e coach Sacchetti chiama il time-out. La Dinamo cerca di difendere con la zona 2-3, ma Polonara prende subito le misure, con cinque punti di fila, per il 44-30. Quattro punti consecutivi di Sassari convincono Menetti a chiamare il time-out. Sul pressing di Kaukenas, Sosa ritorna nella sua metà campo, ma invece di un fallo a favore, se lo vede fischiare contro: protesta ed arriva anche il tecnico. Nervi tesi in campo e, poco dopo, altro doppio tecnico, stavolta all'indirizzo di Kaukenas e di Formenti. Le due squadre vanno negli spogliatoi per il riposo di metà gara sul 47-36 in favore della Grissin Bon Reggio Emilia.
TERZO QUARTO. Al rientro dall'intervallo lungo, Cinciarini trova subito la via del canestro. La tripla di Silins vale il +16 biancorosso. Brooks sgancia la bomba che lo manda in doppia cifra, ma Polonara gli risponde subito. Bomba di Polonara (20 punti per lui) e 60-43 Reggio. Coach Sacchetti chiama il time-out, ma subito dopo, il gioco da tre punti di Cinciarini (che va in doppia cifra), vale il +20 per i padroni di casa. Anche Kaukenas va in doppia cifra. Il terzo quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio 68-49.
QUARTO QUARTO. L'ultimo quarto si apre con una tripla di Sanders (che subito dopo, commette il quarto fallo della sua gara). Doppia cifra anche per Silins e la differenza numerica tra le due squadre continua ad essere troppo ampia. A 5'29” dalla fine, Chikoko esce per cinque falli. Menetti chiama il time-out. Sosa va in doppia cifra dalla lunetta, ma la Dinamo (a 5'21” dalla sirena) deve fare a meno di Sanders per cinque falli. Dopo il time-out biancoblu, Brian Sacchetti trova subito la tripla del -13. Logan va in doppia cifra con un 3/3 dalla lunetta, ma Reggio Emilia controlla bene la sfuriata innocua di Sassari (la foto della partita è la facile schiacciata sbagliata con potenza da Lawal, con Kaukenas che recupera palla e segna in campo aperto). La tripla di Logan vale solo per le statistiche e la Grissin Bon Reggio Emilia vince anche gara2, chiudendo sull'84-71. Giovedì 18 giugno, terzo appuntamento con la finale, stavolta al “PalaSerradimigni” di Sassari.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA-BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI 84-71:
GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Chikoko 4, Polonara 20, Lavrinovic 9, Della Valle 8, Pechacek, Pini, Kaukenas 15, Cervi 1, Silins 11, Rovatti, Cinciarini 15, Stefanini. Coach Massimiliano Menetti.
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Logan 15, Sosa 10, Formenti, Lawal 7, Sanders 8, Devecchi, Chessa, Dyson, Brian Sacchetti 7, Vanuzzo, Brooks 18, Kadji 6. Coach Meo Sacchetti.
ARBITRI: Paternicò, Martolini e Mattioli.
PARZIALI 27-17, 47-36, 68-49.
TIRI LIBERI: Reggio Emilia 6/8; Dinamo 13/24.
Commenti