Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariSportBasket › Dinamo strappa la vittoria: Si va 1-2 nella serie
Red 18 giugno 2015
Dinamo strappa la vittoria: Si va 1-2 nella serie
Al PalaSerradimigni, il Banco di Sardegna Sassari batte 80-77 la Grissin Bon Reggio Emilia nel match valido come gara3 della finale-scudetto di LegA


SASSARI - Vittoria sassarese ed adrenalina a mille per un finale tiratissimo al "PalaSerradimigni", dove il Banco di Sardegna Dinamo Sassari batte 80-77 la Grissin Bon Reggio Emilia nel match valido come gara3 della finale-scudetto di LegA e firma l'1-2 nella serie.

PRIMO QUARTO. Cinciarini e Kaukenas confezionano il primo canestro del match, ma Logan e Dyson infilano un parziale di cinque punti consecutivi. Si gioca a viso aperto ed è Reggio a metterne nove di fila, portando subito gli ospiti sul +6. Il parziale ospite è spezzato dalla schiacciata in transizione di Lawal. Aumenta l'intensità della Dinamo ed un canestro di Sanders vale il -1 e, dopo una palla persa da Della Valle, Menetti chiama il time-out. Il sorpasso biancoblu è firmato Lawal, con un gioco da tre punti. Polonara infila una tripla fortunata e riporta avantu i suoi. Le due squadre proseguono spalla a spalla. Sanders sgancia la bomba del +4 Dinamo. A 90” dalla fine, Lavrinovic va in panchina con già tre falli a carico. Un gioco da tre punti di Cinciarini riporta la Grissin Bon a soli due punti dalla Dinamo. Ma è la transizione di Sosa a chiudere il primo quarto sul 26-22.

SECONDO QUARTO. Sosa apre il secondo intertempo con il canestro del +6 e la tripla di Logan convince Menetti a chiamare il time-out. Logan esce zoppicando dal campo per una botta al ginocchio sul 31-24 a 7'40” dall'intervallo. Sosa mette in serie una bomba e la schiacciata in transizione, per il +11 Dinamo. Kaukenas e Cinciarini rosicchiano quattro punti ai sassaresi, ma i padroni di casa stanno affrontando il match con personalità. Sanders è il primo ad andare in doppia cifra dalla lunetta. Coach Sacchetti chiama il time-out sul +13. Silins si sblocca con una tripla. Anche Kaukenas va in doppia cifra dalla lunetta e, sulla sirena, Chikoko mette il canestro del 43-37 col quale le due squadre vanno negli spogliatoi per il riposo di metà gara.

TERZO QUARTO. Una fortunosa tripla di Della Valle apre il terzo intertempo, per il -3. Oltre tre minuti senza punti per la Dinamo, mentre Della Valle sgancia la bomba del pari. Un gioco da tre punti di Lavrinovic porta avanti gli ospiti (parziale aperto 0-13 Reggio). Coach Sacchetti chiama il time-out: la Dinamo non è rientrata in campo dopo l'intervallo. Della Valle infila la terza tripla in 6', mentre Polonara firma il +8 biancorosso. Coach Sacchetti chiama un altro time-out. Numeri incredibili nei primi 7' del terzo quarto, con lo 0-16 in favore degli ospiti (che diventa 0-20 di parziale aperto). A 2'07” dalla fine, arriva il primo canestro Dinamo del quarto, grazie a Dyson (che va in doppia cifra). Doppia cifra anche per Sosa, con una schiacciata in transizione, per il -6. Della Valle infila la terza tripla in 6', mentre Polonara firma il +8 biancorosso. Coach Sacchetti chiama un altro time-out. Due liberi di Kaukenas ed uno di Della Valle chiudono il terzo periodo sul 47-56. Un periodo da incubo per la Dinamo, che in dieci minuti ha segnato appena 4 punti (contro i 19 degli avversari).

QUARTO QUARTO. Il quarto decisivo si apre col canestro di Chikoko, per il +11 biancorosso. Su un fallo di Della Valle su Brooks, Lawal viene punito per un antisportivo su Cinciarini (quarto fallo per lui). Lavrinovic per il +13 Reggio e coach Sacchetti chiama il time-out. Logan sgancia due bombe consecutive (e va in doppia cifra), costringendo Menetti a chiamare a sua volta il time-out per imbrigliargli il ritmo. Lavrinovic riporta gli ospiti sul +9, ma Logan infila la terza tripla in metà quarto e va in doppia cifra. Quarta tripla di Logan per il -3 Dinamo a 4' dalla sirena. A 2'30” dalla fine, dopo due liberi sprecati da Cinciarini, Menetti chiama il time-out. Si torna in campo e Logan sgancia la bomba del 66-66. La Dinamo ruba palla in difesa e Sosa mette in transizione solitaria il 70-68. Nell'occasione, il biancoblu si infortuna ad una caviglia. Nell'occasione successiva, Reggio commette fallo in attacco. Menetti chiama time-out. A 69” dalla fine, fallo fischiato a Lavrinovic, che si prende anche un tecnico, chiudendo così la sua prestazione: la Dinamo fa 2/3 e si trova sul +4 con la palla in mano, che vede Dyson non concretizzare un gioco potenziale da tre punti (74-68 a 48” dalla fine). Si gioca molto a cronometro fermo ed è la freddezza dai liberi a decidere la sfida. Ad 11” dalla fine, sul +3 Dinamo, è Brian Sacchetti ad andare in lunetta ed a firmare i primi punti della sua sfida. Della Valle rimette il -3, poi Formenti e Brooks regalano palla a Reggio a 3”72 dalla fine. C'è subito il fallo di Brooks su Della Valle, che fa 2/2 anche se, nel secondo tiro, cerca l'errore chiamato dal suo coach. Ad 1”58, ancora Brian Sacchetti in lunetta con un solo punto di vantaggio: 2/2 per lui. Della Valle cerca il tiro della vita, ma la Dinamo si impone per 80-77, portando la serie sull'1-2. Sabato 20 giugno, sempre alle 20.45, gara4 ancora al “PalaSerradimigni” di Sassari.

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-GRISSIN BON REGGIO EMILIA 80-77:
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Logan 25, Sosa 11, Formenti, Lawal 7, Sanders 13, Devecchi, Chessa, Dyson 16, Brian Sacchetti 4, Vanuzzo, Brooks 2, Kadji. Coach Meo Sacchetti.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Chikoko 8, Polonara 14, Lavrinovic 9, Della Valle 18, Pechacek, Pini, Kaukenas 16, Cervi, Silins 3, Casu, Lavachielli, Cinciarini 9. Coach Massimiliano Menetti.
ARBITRI: Sahin, Seghetti e Chiari.
PARZIALI: 26-22, 43-37, 47-56.
TIRI LIBERI: Dinamo 16/21; Reggio Emilia 16/25.
Commenti
2/2/2026
Vittoria larga e convincente per la Costruzioni Valentino SAP Alghero, che nella quarta giornata di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1 supera la GSO Elmas con il punteggio di 114–84, al termine di una prestazione di grande intensità e solidità collettiva
1/2/2026
Riscatto Dinamo: i sassaresi cancellano la recente serie di tre sconfitte in campionato e battono con autorità la Vanoli Cremona al PalaSerradimigni (104-86)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)