Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroPoliticaAmbiente › Inceneritore di Tossilo, oggi provincia decide sull´Aia
S.A. 22 giugno 2015
Inceneritore di Tossilo, oggi provincia decide sull´Aia
Oggi si saprà se la provincia di Nuoro rilascerà l´autorizzazione integrata ambientale, a conclusione del procedimento autorizzativo per il nuovo inceneritore di Tossilo. Negli anni non è mancata la ferma opposizione di tantissimi cittadini, comitati e gruppi politici, iRS in testa


NUORO - Si saprà oggi se la provincia di Nuoro rilascerà l'A.i.a (autorizzazione integrata ambientale) a conclusione del procedimento autorizzativo per il nuovo inceneritore di Tossilo. Negli anni non è mancata la ferma opposizione di tantissimi cittadini, comitati e gruppi politici, iRS in testa.

Sono gli indipendentisti il riflesso istituzionale di questa stessa opposizione da parte del Consiglio regionale [LEGGI], ovvero la massima istituzione sarda, che ha approvato il 13 maggio scorso un ordine del giorno in cui veniva scharito che prima di intervenire in materia di gestione dei rifiuti, compresi i procedimenti su Tossilo, devono essere posti in essere «tutti gli adempimenti per l'effettuazione di campagne di monitoraggio sullo stato di salute della popolazione nell'area del Marghine nonché su opportuni indicatori biologici».

Di più: sempre dal Consiglio è stato richiesto l'impegno a procedere celermente all'aggiornamento «del piano regionale in materia di gestione dei rifiuti nonché a porre in essere in tempi rapidi il disegno di legge sul sistema di governo dei rifiuti». «Dal punto di vista giuridico un odg non può bloccare un procedimento amministrativo. Ma l'indicazione politica è chiara. La costruzione dell'inceneritore di Tossilo necessita di una ulteriore riflessione che deve coinvolgere le comunità locali, l'azione di governo e il Consiglio regionale su quale modello di sviluppo, in tema di recupero e smaltimento di rifiuti, la Sardegna debba puntare per i prossimi decenni» commentano da iRS.

Nella foto: una manifestazione promossa da iRS
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)