Al PalaBigi, la Grissin Bon batte 71-67 il Banco di Sardegna nel match valido come gara5 della finale-scudetto di LegA e mercoledì volerà in Sardegna per cercare di chiudere subito il discorso scudetto
SASSARI - Al "PalaBigi", la Grissin Bon Reggio Emilia batte 71-67 il Banco di Sardegna Dinamo Sassari nel match valido come gara5 della finale-scudetto di LegA e porta il risultato della serie sul 3-2 in proprio favore. Mercoledì, si gioca gara6 al "PalaSerradimigni", con i padroni di casa che cercheranno di conquistare un biglietto per la bella in trasferta, mentre i reggiani arriveranno in Sardegna per cercare di chiudere subito il discorso scudetto.
PRIMO QUARTO. Il match inizia subito con una contestazione del pubblico per un fallo di sfondamento fischiato a Polonara. Il primo canestro della partita arriva dopo quasi 2' di gioco con Kaukenas. Le schiacciate di Lawal e Sanders sbloccano la Dinamo, ma Polonara risponde allo stesso modo. La prima tripla del match è firmata da Cinciarini, che con il canestro di Chikoko vale un parziale 5-0 reggino. La difesa locale controlla bene e coach Sacchetti chiama il time-out. Il canestro di Brooks vale il -3, ma Reggio tiene il vantaggio. A 150” dalla prima sirena, entra l'ex Diener ed è subito fallo su Sosa. Lavrinovic lamenta un problema al polpaccio sinistro e va in panchina. A 30” dalla fine, Kadji firma il 15-15, ma Della Valle infila una bomba non semplice, per il 18-15 che chiude il primo quarto.
SECONDO QUARTO. Il secondo intertempo è aperto da una tripla di Silins, con Della Valle che penetra e Cinciatrini trova la transizione del +10 Reggio (e 10-0 di parziale aperto). Silins allunga la striscia, spezzata subito dopo da Sanders. La Dinamo torna a -7 e Menetti chiama subito il time-out. La tripla di Polonara fa esplodere il PalaBigi, ma la Dinamo non molla. Meglio Reggio oggi, e Silins sgancia la bomba del 33-22 (massimo vantaggio finora). La tripla di Kaukenas vale il +13. Le troppe palle perse dei sassaresi e le percentuali al tiro (soprattutto da 3) stanno scavando il solco tra le due squadre. Lawal fa 2/2 dalla lunetta ed è il primo ad andare in doppia cifra oggi, che arriva a metà gara già in doppia doppia (11 punti e 10 rimbalzi per lui). Le due squadre vanno negli spogliatoi per il riposo di metà gara sul 38-31 in favore dei padroni di casa.
TERZO QUARTO. Al rientro dall'intervallo lungo, arriva subito la schiacciata di Sanders, per il -5. Sanders si ripete e va in doppia cifra (38-35 al 21'), mentre Logan prima e Dyson poi, mancano la tripla dell'aggancio (0/13 da 3 per i sassaresi). L'ennesima schiacciata di Lawal (0-6 di parziale aperto per la Dinamo) convince Menetti a chiamare il time-out. Sanders firma il sorpasso, reso vano da due liberi regalati a Polonara. Dyson e Sanders riportano avanti Sassari, ma la tripla di Diener vale la parità. Primi punti in finale per l'ex biancoblu. Quattro punti di fila di Della Valle riportano avanti i locali. Silins mette la tripla che gli vale la doppia cifra ed il +5 Reggio, mentre Cervi, dalla lunetta, firma il 52-45 a 64” dalla terza sirena. Dyson segna e subisce fallo. Proteste di Menetti e fallo tecnico al coach reggiano. Vola di tutto sul parquet. Dyson concretizza il gioco da quattro punti. Gioco fermo a lungo per consentire agli inservienti di pulire il parquet: si gioca, ma il risultato non cambia ed il terzo quarto si chiude sul 52-51 Reggio.
QUARTO QUARTO. Il sorpasso Dinamo è firmato Lawal, che porta la sfida sul 52-55. Della Valle va in doppia cifra dalla lunetta. Doppia cifra anche per Polonara, che timbra l'ennesima parità. Le due squadre proseguono spalla a spalla, con il 57-55 al 35'. Sul +6 Reggio, coach Sacchetti chiama il time-out. A 3' dalla fine, arriva la prima tripla di Sosa (1/23 al tiro), copiato subito da Sanders, per il -2. La Dinamo, sotto di 3, perde una palla assurda a 43” dalla sirena. Sassari ruba palla ed a 19” dalla fine, Sanders schiaccia il -1, poi c'è il fallo su Cinciarini, che va in lunetta e fa 2/2. Anche Dyson non sbaglia dalla lunetta ed a meno di 10” dalla fine, Reggio ha palla in mano con un punto di vantaggio. Menetti chiama il time-out. La Dinmo spreca 4” prima di fare un fallo, con Lawal acciaccato. Kaukenas sbaglia il primo libero e mette il secondo, per la doppia cifra personale ed il +2 Reggio. Ora e coach Sacchetti a chiamare il time-out. Viene fischiato fallo di Dyson su Kaukenas. Reggio Emilia chiude con il 2/2 dalla lunetta e timbra il 71-67 finale, che da il 3-2 alla Grissin Bon. Mercoledì 24 giugno, alle ore 20.45, il “PalaSerradimigni” ospiterà gara-6: unaa vittoria della Dinamo, rinvierà il verdetto finale alla bella del PalaBigi”, mentre i biancorossi arriveranno in Sardegna per chiudere subito il discorso scudetto.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA-BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI 71-67:
GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Chikoko 4, Polonara 13, Lavrinovic 2, Della Valle 10, Pini, Kaukenas 10, Cervi 6, Silins 14, Diener 3, Casu, Lavachielli, Cinciarini 9. Coach Massimiliano Menetti.
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Logan 2, Sosa 7, Formenti, Lawal 17, Sanders 19, Devecchi, Chessa, Dyson 14, Brian Sacchetti, Vanuzzo, Brooks 6, Kadji 2. Coach Meo Sacchetti.
ARBITRI: Taurino, Lanzarino e Sabetta.
PARZIALI: 18-15, 38-31, 52-51.
TIRI LIBERI: Reggio Emilia 15/21; Dinamo 9/12.
Commenti