Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaLibri › Bianca Pitzorno in anteprima ad Alghero
S.A. 3 luglio 2015
Bianca Pitzorno in anteprima ad Alghero
Si inizia domenica 5 luglio con la rassegna della libreria Il Labirinto "Ai margini della notte. Libri e autori in città". La protagonista sarà la scrittrice Bianca Pitzorno, per la prima presentazione in Sardegna del suo nuovissimo libro "La vita sessuale dei nostri antenati"


ALGHERO - Inizia la rassegna estiva di incontri con l'autore 2015 della libreria Il Labirinto Mondadori e dell'associazione Alghenegra, "Ai margini della notte. Libri e autori in città" patrocinato dal Comune di Alghero con la collaborazione della Fondazione Meta. Diversi i nomi degli ospiti che si alterneranno nelle serate all'aperto. Si inizia domenica 5 luglio alle ore 20 con la scrittrice Bianca Pitzorno, per la prima presentazione in Sardegna del suo nuovissimo libro "La vita sessuale dei nostri antenati", edito recentemente da Mondadori.

All'incontro di domenica presso la piazza de Lo Quarter l'autrice dialogherà con la professoressa Maria Grazia Giannichedda. Amatissima dal pubblico dei giovani lettori per i tanti suoi libri per ragazzi, quest'anno la firma di Bianca Pitzorno è arrivata in libreria con un libro importante per adulti dove torna puntiale un elemento costante nella sua scrittura: «L’attenzione per i personaggi femminili, unici protagonisti dei miei libri, e per i problemi relativi all’essere donna, ragazza o bambina nella nostra società contemporanea o nel passato più o meno lontano».

Il libro. Giugno 1979. A Cambridge, durante un congresso sulle discese all’oltretomba per interrogare i morti nei grandi poemi classici, la giovane Ada Bertrand, docente universitaria di letteratura greca, fa tre incontri che cambieranno la sua esistenza: un pazzo antropologo-sciamano che pretende di saper parlare con i morti, la sua giovane assistente-medium, che le ‘affida’, perdendolo e facendoglielo trovare, un simbolico anello, e un giovane e bellissimo sconosciuto che in un incontro fugace le regala il primo vero orgasmo della sua vita rivelandole l’unione indissolubile tra eros e thanatos.
Tornata in Italia con questa nuova facoltà visionaria anche se inconsapevole Ada si trova a ripercorrere la storia della propria famiglia, a partire dalla coppia che ha allevato lei e sua cugina Lauretta, orfane, la severa, aristocratica e sprezzante nonna Ada Ferrell e lo zio Tancredi Bertrand suo figliastro, medico, affettuoso, indulgente e originale.

Nella foto: Bianca Pitzorno
Commenti
18/11/2025
Per il biennio 2025/2026 il plafond previsto per il contributo è pari a 60 milioni di euro, di questi circa 5 milioni sono destinati alle 355 domande ammesse a finanziamento per altrettante biblioteche in Sardegna
18/11/2025
La presentazione del libro di Maria Teresa Tedde: appuntamento giovedì 20 novembre presso la Biblioteca Universitaria di Sassari, in piazza Fiume. Introduzione di Antonello Colledanchise



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)