E' un play americano di passaporto georgiano con alcune esperienze anche nel campionato italiano, dove ha giocato a Milano e Siena
SASSARI - Il giochino delle iniziali su Facebook da parte del presidente della Dinamo Banco di Sardegna Stefano Sardara era ripreso nei giorni scorsi con le iniziali "M.H." per indicare il nuovo arrivo nella società vincitrice dell'ultimo scudetto di basket. Oggi è arrivata l'ufficializzazione: Marquez Haynes è il primo acquisto della prossima stagione.
Il play statunitense naturalizzato georgiano approda nella cabina di regia biancoblu, ritornando in Italia dopo la parentesi in Israele al Maccabi, ma con esperienze nel campionato italiano dove ha indossato le maglie di Milano e Siena. Dopo una trattativa lunga e complessa, a conclusione di un corteggiamento iniziato la scorsa estate, il team sassarese capitanato dal general manager Federico Pasquini è riuscita a chiudere l’accordo con Marquez: una pedina fondamentale al servizio di coach Meo Sacchetti che condurrà i suoi uomini nella seconda partecipazione all’Eurolega.
Marquez Haynes, classe 1986, è il prototipo del play moderno: molto talentuoso, è una combo guard di grande atletismo e intensità, un ottimo giocatore che può contribuire su entrambe le estremità del campo. È dotato di un primo passo molto rapido che gli permette di attaccare il canestro con facilità ed è altrettanto pericoloso con i piedi oltre l'arco. Non disdegna la giocata in acrobazia e si adatta perfettamente alla filosofia cestistica sacchettiana, con una passione per la transizione grazie alle ottime qualità di corridore e le grandi capacità da finalizzatore.
«Cercavamo un giocatore con queste caratteristiche e siamo molto contenti della firma di Marquez Haynes - spiega il gm Pasquini -.Un giocatore che abbiamo seguito a lungo, già prima della sua esperienza italiana che è stata molto positiva. Ha grandissime motivazioni ed è molto eccitato all'idea di giocare a Sassari. È un ragazzo che ha voglia di dimostrare di essere un giocatore importante dopo una stagione particolare al Maccabi; la partecipazione per il secondo anno in Eurolega ci ha dato una grossa mano in fase di trattativa».
Nella foto: Marques Haynes
Prima pubblicazione alle 11
Commenti