L´edizione numero 115 del tradizionale appuntamento nuorese è in programma da sabato 22 a sabato 29 agosto. La prima giornata si concluderà con la festa “Suoni e Balli della tradizionale”, al ritmo dell'orgatetto degli allievi della Scuola Civica di musica “Antonietta Chironi”
NUORO – La macchina organizzativa sta scaldando i motori: la città di Nuoro attende la “Sagra del Redentore 2015”. L'edizione numero 115 del tradizionale appuntamento nuorese è in programma da sabato 22 a sabato 29 agosto. Si inizia il 22, come detto, alle ore 18, con la vestizione delle maschere tradizionali in Piazza Sardegna, per poi dare il via alla sfilata delle maschere tradizionali della Sardegna alle 19, lungo Via Lamarmora, Corso Garibaldi e Piazza Vittorio Emanuele. La prima giornata si concluderà con la festa “Suoni e Balli della tradizionale”, al ritmo dell'orgatetto degli allievi della Scuola Civica di musica “Antonietta Chironi”, alle ore 21, in Piazza Vittorio Emanuele.
Domenica 23, sarà la giornata più attesa, quella che vedrà la Sfilata del Redentore. Alle 16, spazio alla sfilata dei costumi tradizionali (partenza ed arrivo in Piazza Santa Maria della Neve, transitando in Via Efisio Tola, Piazza San Giovanni, Via Roma, Via Dante, Via Deffenu, Piazza Melis, Via Ciusa Romagna, Via Lamarmora, Corso Garibaldi e Via Monsignor Bua. Alle ore 18, sarà la volta della Sfilata dei cavalieri provenienti da tutta la Sardegna, con la rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, partendo da Via Dante, percorrendo Via Deffenu, Piazza Melis, Via Ciusa Romagna e Via Lamarmora, per concludersi in Corso Garibaldi. I biglietti per le due sfilate sono in vendita sul sito internet del Circuito “Box Office Sardegna”. E' possibile inviare una e-mail all'indirizzo web info@boxofficesardegna.it o telefonare al numero 070/657428. Alle 19, nella Cattedrale Santa Maria della Neve, è in programma la benedizione solenne del vescovo dell Diocesi di Nuoro Mosè Marcia.La conclusione della giornata è prevista in Piazza Vittorio Emanuele, con il “Festival Regionale del Folklore”, dalle ore 20.30.
Venerdì 28 agosto, spazio alla fiaccolata di preghiera, che, dalle 20, vedrà i fedeli partire dalla Chiesa La Solitudine, per arrivare in Piazza Santa Maria della Neve, percorrendo Via La Solitudine, Via Chironi e Piazza del Rosario, raggiungendo le chiese San Salvatore e Santa Croce, transitando in Via Roma, Via Dante, Via IV Novembre, Piazza delle Grazie, Corso Garibaldi e Via Monsignor Bua. La manifestazione si concluderà sabato 29 agosto, con le celebrazioni religiose sul Monte Ortobene. Alle ore 6, prenderà il via il pellegrinaggio che, dalla Cattedrale Santa Maria della Neve, accompagnerà i fedeli sul Monte, transitando in Via Aspromonte ed in Via La Solitudine. Infine, alle 11, messa solenne cantata dai cori nuoresi e processione nel Parco del Monte Ortobene.
Commenti