Lo speleologo ha una gamba e un braccio fratturati, ma le sue condizioni generali sono buone
NUORO - E' stato liberato questa mattina alle 5.10, dopo oltre 48 ore di permanenza nella grotta Sa Conca e Locoli nel Montalbo, nel Comune di Siniscola, lo speleologo nuorese Salvatore Manca [
LEGGI]. Il 45enne era stato colpito da un masso mercoledì sera mentre con altri speleologi tentava la risalita dopo una giornata di esplorazione.
Dopo una prima visita dei medici del 118 nella tenda ospedalizzata del campo base, l'uomo è stato ricoverato in codice giallo all'ospedale San Francesco di Nuoro. Lo speleologo ha una gamba e un braccio fratturati, ma le sue condizioni generali sono buone.
In tutte queste ore di permanenza in grotta è stato costantemente assistito dal personale sanitario del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas), che hanno gestito l'operazione con 50 uomini del Cnsas, due squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro e dai carabinieri di Siniscola. Ieri pomeriggio è stato necessario l'arrivo di un gruppo di disostruttori dal nord Italia per allargare un budello strettissimo in cui far passare la barella, e l'utilizzo di microcariche esplosive.