|
A.B.
20 agosto 2015
Cultura e tradizione: sabato a Nuoro il Carnevale della Sardegna
Tutto pronto per la Rassegna estiva della maschere tradizionali. Attesi gruppi da diversi paesi dell´Isola

NUORO – E' tutto pronto a Nuoro per la “Rassegna Estiva del Carnevale in Sardegna”, una delle manifestazioni più attese all'interno del calendario degli eventi della 115esima edizione della “Sagra del Redentore”. Sabato 22 agosto, il primo appuntamento sarà in Piazza Sardegna, quando, alle ore 18, si procederà alla vestizione delle maschere tradizionali.
Poi, un'ora dopo, prenderà il via la sfilata delle maschere tradizionali della Sardegna, che transiterà i Via Lamarmora e Corso Garibaldi, per concludersi in Piazza Vittorio Emanuele. Qui, alle ore 21, prenderà il via la festa “Suoni e Balli della tradizione”, con all’organetto gli allievi della Scuola civica di musica “Antonietta Chironi”.
Tante le maschere tradizionali attese in arrivo da diversi paesi dell'Isola. Già confermata la presenza di dodici gruppi: l'associazione “Sos Colonganos” di Austis, l'associazione “Urthos e Buttudos” di Fonni, l'associazione “Tumbarinos” di Gavoi”; l'associazione culturale “Atzeni Mamuthones e Issohadores” di Mamoiada”, l'associazione culturale “Sos Corriolos de Neoneli”, l'associazione culturale “Barbagia Maschere” di Olzai, il gruppo “Su Bundu” di Orani, l'associazione culturale Tamburini e Trombettieri “Città di Oristano”; le “Maschere Etniche Thurpos” di Orotelli, l'associazione culturale “Sos Merdules Bezzos de Otzana” di Ottana, l'associazione culturale “Sos Traigolzos de Sindia” ed il gruppo “Is Scruzzonis di Siurgus Donigala.
|