|
S.A.
25 agosto 2015
Telese e Berlinguer presentano Menichelli ad Alghero
Questa sera nella piazza de Lo Quartier sarà presentato il libro “In auto con Berlinguer. Quindici anni con il segretario del Pci”

ALGHERO - Per la rassegna estiva di incontri con l'autore 2015 della libreria Il Labirinto Mondadori e dell'associazione Alghenegra, martedì 25 agosto alle ore 20,30 nella piazza de Lo Quartier sarà presentato il libro “In auto con Berlinguer. Quindici anni con il segretario del Pci”. All'appuntamento, patrocinato dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Meta, l'autore Alberto Menichelli dialogherà con i giornalisti Luca Telese e Bianca Berlinguer.
Alberto Menichelli per quindici anni è stato responsabile della vigilanza di Enrico Berlinguer a Botteghe Oscure, nonché autista personale del grande leader della sinistra italiana. Di quegli anni straordinari e difficili, trascorsi fianco a fianco con il segretario del PCI, Menichelli racconta fedelmente gli avvenimenti, i luoghi, le emozioni.
Il coraggio di sfidare ogni giorno la minaccia terroristica. Gli aneddoti del quotidiano, che ci restituiscono il ritratto forse più vero dell'uomo Berlinguer, la sua semplicità, la dirittura morale che si esprimeva prima di tutto nelle (apparentemente) piccole cose. Fino a quel tragico 11 Giugno 1984: il comizio di Padova e i drammatici momenti che ne seguirono, di cui Menichelli ci offre un drammatico racconto "in diretta", una testimonianza unica e commovente.
|