Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariSportBasket › City of Cagliari: la Dinamo chiude terza
A.B. 19 settembre 2015
City of Cagliari: la Dinamo chiude terza
I giganti biancoblu conquistano il terzo posto della finale della quinta edizione del torneo, con un ultimo quarto monumentale ed una grande reazione condotta da Haynes, Petway ed Eyenga, che hanno bloccato l’avanzata turca del Galatasaray


SASSARI – Il Banco di Sardegna Dinamo Sassari chiude al terzo posto la quinta edizione dell'International Tournament City of Cagliari. Primo tempo punto a punto con una grande prova di Varnado, decisamente in giornata e fattore sotto le plance. Buona intensità difensiva per Logan e compagni che però non riescono a costruire bene e a concretizzare: i turchi ne approfittano e si portano in vantaggio. Nel secondo tempo, complici le imprecisioni biancoblu che sbagliano in particolare dall’arco, Mc Collum e compagni continuano a scavare il gap. Una quarta frazione di grande intensità e il bombardamento dall’arco di Petway e Haynes, autore di cinque triple e 21punti permettono la vittoria all’ultimo secondo del Banco. Insieme al play georgiano altri tre biancoblu in doppia cifra: Petway (13punti), Eyenga (13) e Varnado (11).

In avvio, coach Ataman ha mandato in campo McCollum, Micov, Dorsey, Edge e Turkyilmaz , mentre Meo Sacchetti ha risposto con Haynes, Petway, Logan, Eyenga e Varnado. I turchi partono forte con la fisicità di Dorsey sotto le plance che nei primi 5' va a referto con 8punti. Il Banco tiene il contatto con Petway, Haynes dai 6,75 accorcia e Varnado firma la parità (13-13) dopo 7' di gioco. Coach Sacchetti fa ruotare il quintetto, Eyenga risponde presente in tap-in per il sorpasso biancoblu ed i primi 10' si chiudono con un gioco da tre di Varnado per il 18-15 biancoblu. In avvio della seconda frazione, i giganti faticano a concretizzare, i turchi stringono le maglie della difesa, si procede punto a punto, McCollum scrive il sorpasso, ma Brian Sacchetti ricuce in contropiede. Negli ultimi minuti, il Banco non trova la via del canestro, chiude bene in difesa cercando di arginare l’attacco turco, che con Lasme si porta sul +6. Nell’ultimo giro di cronometro, il ferro beffa Logan ed Haynes e si va al riposo sul 31-25 turco.

Al rientro dall'intervallo lungo, i giganti chiudono con la difesa a zona e si sciolgono nella transizione, Logan dalla lunetta ed Eyenga ad affondare sul ferro l’imprecisione del suo compagno numero 3 dall’arco accorciano di un solo possesso. Varnado sempre a presidio sotto le plance, Haynes scrive la parità (36-36), ma i turchi allungano ancora, complici le imprecisioni biancoblu soprattutto dall’arco. Koksal colpisce da tre ed Eyenga cerca di dare la sveglia ai suoi, andando a segno per il -6. I turchi chiudono i conti del terzo quarto sul 40-46. Per l’ultima frazione, Meo Sacchetti manda n campo Haynes con la pattuglia italiana composta da Marconato, D’Ercole, Formenti e Brian Sacchetti. Continua l’avanzata turca, coach Sacchetti fa ruotare il quintetto e Petway sblocca i suoi scoccando la sua freccia dai 6,75. Il globbetrotter replica altre due volte dall’arco, accorciando il vantaggio avversario sotto la doppia cifra e ad un solo possesso. Logan ci schiaccia sopra ed una bomba di Haynes scrive il sorpasso dei giganti: 54-53. Botta e risposta Koksal-Haynes dall’arco, giganti in grande reazione, Petway scocca la sua terza tripla e ferma l’avanzata turca quando manca un minuto alla fine. Nell’ultimo giro di cronometro, i turchi riagganciano e sorpassano con McCollum per il +1. Il possesso biancoblu con la strepitosa bomba di Haynes porta in vantaggio i campioni d’Italia e negli ultimi 7”, quando sembra tutto perduto dopo il nuovo alungo turco, guadagnato con fallo fischiato ai danni di Mc Collum, è ancora un glaciale Haynes dall’arco a chiudere definitivamente i conti per la vittoria, sul 65-62.

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-GALATASARAY 65-62:
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Haynes 21, Petway13, Logan 4, Formenti 2, Togashi, Pellegrino, D’Ercole, Marconato, Brian Sacchetti, Eyenga 13, Varnado 11. Coach Meo Sacchetti.
GALATASARAY: Akpulat, McCollum 15, Micov 13, Dorsey 12, Edge 3, Arar, Turkyilmaz 3, Lasme 8, Sanli, Green, Koksal 9. Coach Ergin Ataman.
ARBITRI: Marcello Callea, Massimiliano Filippini e Paolo Taurino.
PARZIALI: 18-15, 25-31, 40-46.

Nella foto (Ciamillo & Castoria): Marquez Haynes
8:58
Vittoria larga e convincente per la Costruzioni Valentino SAP Alghero, che nella quarta giornata di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1 supera la GSO Elmas con il punteggio di 114–84, al termine di una prestazione di grande intensità e solidità collettiva
1/2/2026
Riscatto Dinamo: i sassaresi cancellano la recente serie di tre sconfitte in campionato e battono con autorità la Vanoli Cremona al PalaSerradimigni (104-86)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)