Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportBasket › Il Taranto attende le cestiste della Mercede
Marcello Moccia 21 ottobre 2006
Il Taranto attende le cestiste della Mercede
Il banco di prova non è dei più teneri. Uno sguardo d´insieme alla situazione del campionato di serie A


ALGHERO - Forum. Ricominciamo Mercede. Messe alle spalle il più velocemente possibile la doppia batosta composta dalla roboante sconfitta con Schio a cui si è sommata quella più pesante, nel punteggio e nel morale, a causa della penalizzazione e l´annullamento della vittoria con Ribera; le biancoazzurre provano a rialzare la testa e raschiare dal fondo del barile quell´orgoglio necessario in questi casi per ripartire. Il banco di prova non è dei più teneri. Ad attendere le algheresi c´è il Taranto, partito ad handicap dopo 80´ in cui ha finora racimolato zero punti. Sì zero punti per un Taranto dato dai più, quale forse unico outsider di Schio assieme a Faenza o Napoli. Prima la sconfitta a tavolino con La Spezia (ricorso rigettato in settimana), poi quella in campo col Napoli. Taranto si trova quindi nell´insolita posizione di dover guardare il gruppo dal fondo della classifica, o quasi, visto il -1 di Alghero. Ecco perchè Taranto e Mercede è sfida anomala. Zero punti le ioniche, -1 le algheresi. In tal senso la partita contro la squadra di coach Popov assume un’importanza maggiore per Bjelica e compagne, chiamate ad iniziare la rincorsa verso l’alto.

Nelle file di Taranto c´è quel talento serbo di Milka Bjelika che nel primo anno di serie A1 contribuì e non poco alla salvezza delle algheresi. I visi nuovi nel roster di coach Aldo Corno (monumento dal basket rosa italiano ed ex coach delle azzurre) sono Marianna Balleggi, arrivata da La Spezia; la spagnola Rosi Sanchez prelevata da Maddaloni come anche Anna Zimerle oltre a Flavia Prado giunta da Venezia. Palla a due al PalaMazzola, domenica ore 18.

Nei precedenti, sempre vittorie delle ioniche. 79-76 il 23 gennaio 2005 e il rotondo 94-46 che ancora fa male del 2 aprile scorso. Nelle altre gare, riflettori puntati sul PalaTornambè di Ribera dove sabato alle ore 20.30 si gioca, davanti alle telecamere di Sky Sport 2, la rivincita della finale di Coppa Italia della primavera scorsa tra Ribera e Faenza. Le siciliane, che con il successo esterno a La Spezia hanno riscattato il passo falso dell’esordio contro Alghero, vorranno ripetersi nella prima uscita davanti al pubblico amico. Le emiliane, di contro, pur senza entusiasmare, hanno bissato il successo della prima giornata contro la matricola Montigarda, e sono riuscite, con il lavoro sotto canestro, a far passare in secondo piano i problemi offensivi.

Coach Paolo Rossi dovrà ancora rinunciare a Marte Alexander, che ne avrà per circa un mese per un problema ad un dito. Molto interessante si presenta anche l’altro match in programma in Sicilia tra Priolo e Parma, due formazioni a punteggio pieno che fin qui vantano, dopo Schio, la migliore differenza canestri. La squadra di Santino Coppa dovrà fare a meno ancora di Tari Phillips, ma può fare affidamento su meccanismi che sembrano già perfettamente oliati oltre che sulla classe di Bonfiglio, leader della classifica cannonieri dopo due giornate alla media di 21.5 punti/partita, sulla solidità sotto le plance di Florina Pascalau e sulla precisione balistica da dietro l’arco di Roberta Meneghel. La Lavezzini, di contro, ha fin qui battuto con autorevolezza due avversarie quotate come Venezia e Viterbo, mettendo in evidenza una forza d’urto sotto canestro (cattura in media 44 rimbalzi per gara) che pochi possono vantare: la coppia Podrug-Dacic, infatti, ha fin qui prodotto in media 32.5 punti e 19 rimbalzi. Come dire che ci sono i presupposti per considerare la Lavezzini come una tra le più belle realtà del torneo di A1.

Un altro incontro che dovrebbe in prospettiva riguardare l’alta classifica, soprattutto quando Venezia avrà recuperato tutte le infortunate, è quello che si gioca in laguna tra la squadra di coach Michelini e Napoli, da molti indicata come una delle maggiori pretendenti al trono di Schio. Sulla carta l’assenza delle torri (Sanford e Giauro) fa pendere la bilancia del pronostico dalla parte delle napoletane, che possono avvalersi della straordinaria produttività offensiva del duo Holland-Corn-Antibe (rispettivamente 21.0 e 20.5 punti/partita). Per l’alta classifica la corazzata Schio (fin qui 40 punti lo scarto medio rifilato alle avversarie) non dovrebbe avere eccessivi patemi a vincere la resistenza di Cavezzo, mentre c’è curiosità per l’esordio casalingo di San Raffaele dopo il bis concesso a Maddaloni, opposto a La Spezia, a caccia del primo successo sul campo dopo aver incassato due punti a tavolino alla prima giornata.

Importante per la classifica l´incontro del PalaMalè di Viterbo mette di fronte due squadre, la Virtus e la Pool Comense, che hanno l’obiettivo di cancellare quel fastidioso "zero" in classifica, pena l’apertura di una crisi; non meno ricca di contenuti quella tra la matricola Montigarda e Maddaloni, che potrebbe risultare determinante a fine campionato nella lotta per la salvezza.

Statistiche Taranto - Mercede Alghero (22/10, ore 18.00)
Punti in classifica: 0, -1
Attacco: 68 - 37
Difesa: 97 - 72
Differenza canestri: -29 / -35
Ultima Vinta: nessuna - nessuna
Ultima Persa: Napoli (2^ And) - Schio (2^ And)
Migliori Realizzatrici: Greco (20.0) - Dimitrova (13.0)

Programma terza giornata:
Ribera - Faenza (21/10, ore 20.30), (Differita SkySport2, domenica 22 ottobre 2006, ore 10.15)

Venezia - Napoli (22/10, ore 17.00)
Priolo - Parma (22/10, ore 17.30)
Schio - Cavezzo (22/10, ore 18.00)
San Raffaele Roma - La Spezia (22/10, ore 18.00)
Viterbo - Pool Comense (22/10, ore 18.00)
Montigarda - Maddaloni (22/10, ore 18.00)


Classifica: Schio, Priolo, Parma, Napoli, Faenza, San Raffaele Roma 4, La Spezia*, Ribera, Venezia 2; Montigarda, Taranto*, Viterbo, Cavezzo, Maddaloni, Pool Comense 0; Mercede Alghero** -1.

(*) Pasta Ambra Taranto-Carispe La Spezia 0-20.
(**) Banco di Sicilia Ribera-Mercede Alghero 0-0, Mercede Alghero 1 punto di penalizzazione.


Migliori realizzatrici: Bonfiglio (Priolo) 43 (21.5); Holland-Corn (Napoli) 42 (21.0); Antibe (Napoli) 41 (20.5); Machanguana (San Raffaele Roma) 40 (20.0); Beljanski (Cavezzo) 40 (20.0); Masciadri (Schio) 39 (19.5); Podrug (Parma) 37 (18.5); Baker (San Raffaele Roma) 35 (17.5); Jacobs (Ribera) 32 (16.0); Micovic (Maddaloni) 32 (16.0).
Commenti
16/2/2026
Carangelo e compagne restano in controllo del match per tutti i 40’, esibendo una difesa impeccabile nei momenti più importanti dell’incontro e una notevole precisione offensiva
16/2/2026
La Dinamo non ha a disposizione Rashawn Thomas, ancora alle prese con i postumi della "scavigliata" di Saragozza



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)