Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroAmbienteAmbiente › Tortolì sempre più virtuoso: 90% differenziata
S.A. 14 ottobre 2015
Tortolì sempre più virtuoso: 90% differenziata
Il comune di Tortolì sempre più virtuoso: nei primi nove mesi 2015 raggiunto il 90% di raccolta differenziata


TORTOLI' - Il comune di Tortolì sempre più “virtuoso” nella gestione dei rifiuti. Anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale può ritenersi più che soddisfatta dei risultati ottenuti grazie al sistema di raccolta differenziata della cittadina. I dati del report dei primi nove mesi 2015 confermano, infatti, un trend più che positivo attestando la Città di Tortolì fra i comuni italiani con la più alta percentuale di raccolta differenziata.

Più che soddisfacenti i dati di raffronto sul lungo periodo: tra i mesi gennaio settembre 2015 e lo stesso periodo del 2014, la percentuale di raccolta differenziata è passata dal 79,65 al 90%, con un aumento del +11 %. Rispetto all’anno precedente è aumentata l’utenza di 318 unità (fra queste si sta verificando se vi siano evasori, i quali pagheranno gli importi non saldati). Il costo dell’appalto del servizio ha subìto un leggero aumento, ma la tariffa della Tari è rimasta invariata, cifra che aveva già subito un ribasso medio del 24% nel 2014.

Tortolì quindi presenta un livello qualitativo del servizio di raccolta differenziata ben superiore rispetto alla normativa vigente, superando di gran lunga il 65% richiesto dalla Regione Sardegna, per ricevere lo status di “comune virtuoso” e ottenere delle premialità. «Questi importanti risultati sono stati raggiunti grazie alla collaborazione e al senso civico dei cittadini di Tortolì. Abbiamo infatti raggiunto obiettivi fino a pochi anni fa insperati» è il commento dell’assessore all’Ambiente Walter Cattari. «L'ottimo sistema di raccolta rifiuti porta a porta, la costante pulizia delle spiagge e le campagne di sensibilizzazione avviate dal comune per il rispetto dell’ambiente, - conclude - hanno portato a ricevere quest’anno ben sei bandiere blu ( Tortolì è stato il comune che ha ottenuto il maggior numero di riconoscimenti in Sardegna), gli importanti vessilli Fee. Tutto ciò ci sprona a fare di più e sempre meglio, per salvaguardare il nostro splendido territorio».
11/9/2025
Dall’inizio del 2026 il porta a porta sarà esteso al Monte Rosello Alto e a Prunizzedda Alta: l’ha deciso la giunta guidata dal sindaco Giuseppe Mascia



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)