|
A.B.
1 novembre 2015
DinamoLab: centrato il secondo successo
I ragazzi di coach Cherchi conquistano la vittoria nella prima trasferta stagionale imponendosi di una lunghezza sulla Millennium Basket Padova. Dopo un avvio difficoltoso i sassaresi sono bravi a colmare il gap condotti da Tanghe e Sanchez

SASSARI - È una mirabolante DinamoLab a conquistare la seconda vittoria nella massima serie: dopo aver subito la partenza sprint dei padroni di casa nei primi dieci minuti i biancoblu sono bravi a non mollare e recuperare lunghezze. Condotti da un grande Sanchez nel primo tempo (24) e da un superlativo Tanghe nel secondo (36) i sassaresi risalgono la china e mettono la testa avanti. Nell’ultimo quarto è un canestro di Arghittu a punire una svista difensiva dei veneti e sancire il successo della DinamoLab. Vittoria importante che i ragazzi di coach Cherchi mettono in cassaforte, successo ottenuto su una diretta concorrente per la salvezza.
Coach Cherchi manda in campo Sanchez, Tanghe, Tiberi, Arghittu e Spanu, per i padroni di casa ci sono Sargent, Rado, Hall, Favretto e Bargo. La DinamoLab parte bene con Spanu, Sanchez e Bridge per il 3-10, ma i padroni di casa non ci stanno e si riportano avanti con Sargent e Bargo. Padova adesso è in fiducia, vede il canestro grande e scava il gap con Rado e Favretto. Hall chiude il primo quarto dalla lunetta 32-19. Nella seconda frazione, Tanghe apre i giochi con un break di 5-0, ma i padroni di casa sono bravi a contenere i biancoblu e tenere un solido vantaggio sopra la doppia cifra, nonostante i 14punti di Sachez. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 49-37. Al rientro dall’intervallo lungo, i ragazzi di coach Cherchi riprendono in mano le sorti della partita: è Tanghe a spingere i suoi alla rimonta, firmando il ventello. Il parziale del terzo quarto dice tutto: 12-23. Spanu e compagni non solo colmano il gap, ma rimettono la testa avanti. La Millennium Basket riesce comunque a chiudere avanti di una lunghezza con Bargo (61-60). Le due squadre si affrontano a viso aperto negli ultimi dieci minuti ed a metà quarto è parità perfetta. A chiudere la partita e conquistare i due punti in palio è il canestro del veterano Arghittu, ai padroni di casa non basta la tripla di Hall che chiude la partita 78-79. I sardi conquistano la prima trasferta della stagione su un campo difficile.
È il coach della DinamoLab Salvatore Cherchi a commentare a caldo il match lasciando trasparire tutta la soddisfazione per la prestazione dei suoi. “Partita sofferta, abbiamo sbagliato l’approccio nel primo quarto, loro sono entrati in fiducia e hanno scavato il vantaggio. Ho caricato per bene i miei e al rientro dall’intervallo abbiamo colmato il gap rimettendoci in partita. Poi nell’ultimo quarto abbiamo sbagliato alcuni canestri facili da sotto senza riuscire a chiuderla. Alla fine loro non hanno speso un fallo a disposizione e Arghittu li ha puniti con il canestro del +4. La tripla di Hall non gli è bastata. Sono molto contento, una vittoria bella e utilissima sotto tanti punti di vista”. Intanto, sugli altri campi, seconda vittoria di fila per gli Amicacci Giulianova, che si impongono sulla Cimberio Varese 56-59, e Santa Lucia Roma che batte con autorità Santo Stefano Banca Marche 61-41. Primo successo per il Porto Torres, che si impone sulla matricola Parma 102-53.
PADOVA MILLENIUM BASKET-DINAMOLAB BANCO DI SARDEGNA 78-79:
PADOVA MILLENIUM BASKET: Sartori, Bargo 16, Foffano, Hall 9, Saracino, Scantamburlo 10, Favretto 2, Rado 17, Sargent 22, Marin.
DINAMOLAB BANCO DI SARDEGNA: Bridge 11, Tanghe 36, Simula, Spanu 6, Arghittu 2, Torquati, Tiberi, Sanchez 24. Coach Salvatore Cherchi.
PARZIALI: 32-19, 49-37, 61-60.
|