Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroPoliticaRegione › «La riforma danneggia l'Ogliastra»
Red 8 novembre 2015
«La riforma danneggia l'Ogliastra»
«Sta mancando una visione più generale dei territori - spiega Cannas - che ha come effetto un impoverimento e un graduale accentramento dei servizi»


TORTOLI' - «Siamo certamente preoccupati per gli esiti di questa Riforma. I territori più deboli saranno i primi ad essere danneggiati e l'Ogliastra è uno di questi». Così alla Dire Massimo Cannas, sindaco di Tortolì (capoluogo, insieme a Lanusei, dell'Ogliastra), intervenendo sulla Riforma degli Enti locali.

«Sta mancando una visione più generale dei territori - spiega Cannas - che ha come effetto un impoverimento e un graduale accentramento dei servizi. In Ogliastra questa sensazione è ancora più forte, con la messa in discussione per esempio del Tribunale e dell'ospedale di Lanusei. Per questo motivo abbiamo creato un gruppo di lavoro tra i sindaci della zona e tenteremo di difendere la qualità dei servizi raggiunta negli anni».

Ci sono stati già diversi incontri con l'assessore degli Enti locali Cristiano Erriu e naturalmente abbiamo manifestato le nostre perplessità - continua Cannas -. Tra l'altro il referendum del 2012 ha dato un segnale chiaro del percorso da seguire, invece sembrerebbe che comunque le province storiche rimangano: «non erano questi gli accordi politici con la collettività. Sottolineo poi come quello che dovrebbe essere l''alternativa alle province, l''Unione dei comuni, si sia dimostrata un''aggregazione più teorica che incisiva. I punti di criticità rimangono tanti».
13/8/2026
Tra le misure di maggiore impatto figura il potenziamento del Fondo regionale per la non autosufficienza, che nel testo originario della variazione di bilancio prevede un incremento di 1,68 milioni di euro per ciascuno degli anni 2026, 2027 e 2028
13/8/2026
Dure critiche per la variazione di bilancio approvata da parte di Fdl e Riformatori: oltre 2 miliardi a disposizione ma mancanza di visione e idee dalla maggioranza guidata dalla Todde



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)