|
A.B.
13 novembre 2015
Riordino Enti locali: Demuro a Nuoro
«Per confronto sul Ddl, chiediamo la massima collaborazione di tutti i territori», ha dichiarato oggi l´assessore regionale degli Affari generali

NUORO - A Nuoro un’altra occasione per discutere del nuovo assetto degli enti locali, così come delineato nel disegno di legge approvato dalla Giunta Regionale guidata da Francesco Pigliaru. Al convegno sul tema Territorio: strategie per crescere insieme, che si è svolto nell’Auditorium della Camera di Commercio, per iniziativa dell’Ordine degli Avvocati, l’assessore regionale degli Affari generali Gianmario Demuro si è soffermato sui principi che caratterizzano il testo ora all’esame della Commissione Autonomia del Consiglio.
Demuro, alla luce dell’acceso dibattito che si è sviluppato nelle ultime settimane, ha chiesto la massima collaborazione di tutti i territori per dare concretezza alla riforma. «L’Esecutivo ha trovato un punto di equilibrio tra l’esigenza di tenere alto il livello di democrazia e quella di rendere sostenibile il costo economico delle nuove istituzioni locali. Scelte diverse rischiano di vanificare gli sforzi compiuti per il superamento delle Province»”.
«Il testo della Giunta punta sulle Unioni di Comuni e valorizza il principio della cosiddetta “democrazia di prossimità”», ha concluso l'esponente dell'Esecutivo Pigliaru. All’incontro di Nuoro hanno preso parte, tra gli altri, anche l'ex presidente della Regione Autonoma della Sardegna Pietro Soddu, il presidente del Tribunale Vincenzo Amato ed i docenti universitari Maria Agostina Cabiddu e Domenico D’Orsogna.
Nella foto: l'assessore regionale Gianmario Demuro
|