Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroPoliticaPolitica › Dalla Barbagia l´appello ai paesi rurali e montani: «uniamoci»
S.A. 19 novembre 2015
Dalla Barbagia l´appello ai paesi rurali e montani: «uniamoci»
La proposta dei sindaci di Ollolai e Seulo da inserire nella riforma degli Enti locali è di costituire l´Unione montana e rurale, una sorta di città di campagna diffusa


NUORO - «La riforma degli Enti locali approvata in Commissione Autonomia dal Consiglio regionale ha un buco al centro». Lo sottolineano i sindaci di Ollolai e Seulo Efisio Arbau ed Enrico Murgia secondo i quali «questo buco è rappresentato dalla Sardegna centrale, montana e rurale che nel disegno viene smembrata tra nuove province che rinascono al sud e vecchie province che persistono al nord. Province che sono, viceversa, morte per mano referendaria e per decisione Statale».

«La nostra proposta – spiegano i due primi cittadini barbaricini - è rivolta a tutti i sindaci dei paesi montani e rurali della Sardegna centrale ed in sintesi è quella di costituire una grande Unione dei Comuni montani, con poteri identici a quelli della città metropolitana di Cagliari, che metta assieme tutti gli enti territoriali montani con l'obbiettivo di difendere le risorse ed i servizi esistenti e programmare assieme in una ambito omogeneo per identità, ambiente ed economia. Per gestire i servizi poi si potranno utilizzare gli strumenti della convenzione e dei sub-ambiti per regioni storiche».

Di fatto l'Unione montana e rurale, una sorta di città di campagna diffusa, «abbraccerebbe le tre Barbagie ed il Gennargentu con una popolazione numerosa ed una estensione territoriale superiore a tutti gli altri enti locali sardi. Un soggetto che rappresenterebbe un interlocutore forte per la Regione e persino per lo Stato».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)