|
S.A.
24 novembre 2015
«Tribunale Lanusei e Corte appello Sassari non si toccano»
Il consigliere regionale del Pd Franco Sabatini oggi ha guidato una delegazione a Roma in difesa del tribunale di Lanusei (Ogliastra) su cui ha ricevuto rassicurazioni dal sottosegretario Ferri. Buone notizie anche per la Corte d´Appello di Sassari

LANUSEI - «Il tribunale di Lanusei e la Corte d'appello di Sassari non sono in discussione. L'ha assicurato il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri». Così il consigliere regionale del Pd Franco Sabatini, che oggi ha guidato una delegazione a Roma in difesa del tribunale di Lanusei (Ogliastra), la cui ipotesi di una soppressione sembra ora allontanarsi.
Era presente all'incontro anche il sindaco di Lanusei Davide Ferreli. «Siamo abbastanza contenti e queste informazioni ci tranquillizzano, anche se continuiamo a tenere alta l'attenzione - spiega il consigliere ogliastrino, per quanto riguarda il tribunale di Lanusei -. Ferri ci ha spiegato che la Commissione Vietti sta lavorando alla geografia giudiziaria, ma è una funzione secondaria. Quel che deve fare la Commissione è la riforma del sistema giudiziario - continua - quindi esprimerà un parere, ma poi sarà la politica ad assumere le decisioni. E
siccome i tribunali da chiudere sono già stati chiusi e Ferri guarda con attenzione alle aree marginali, per lui Lanusei non si tocca» assicura Sabatini.
Buone notizie anche per quel che riguarda la Corte d'Appello di Sassari: «Essendo una sede staccata di Cagliari non è in discussione - conclude Sabatini -. La discussione, ci ha assicurato Ferri, riguarda solo le Corti d''Appello, non le sezioni distaccate».
|