Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroCulturaManifestazioni › Ollolai: «trovata formula vincente»
A.B. 30 novembre 2015
Ollolai: «trovata formula vincente»
«L’Expo dell’identità del mondo barbaricino – afferma il sindaco Efisio Arbau - ha avuto un successo andato oltre ogni rosea aspettativa. Ogni dettaglio, ogni evento della manifestazione ha rappresentato una faccia del variegato essere di cui si compone la nostra comunità, riscuotendo il consenso delle migliaia di visitatori che hanno acquistato, prenotato e apprezzato i prodotti locali»


OLLOLAI - Sono stati tre giorni incentrati sulla valorizzazione delle tradizioni locali, la storia, l’economia, la cultura della comunità barbaricina, quelle vissute nel lungo fine settimana di Ollolai. «L’Expo dell’identità del mondo barbaricino – afferma il sindaco Efisio Arbau - ha avuto un successo andato oltre ogni rosea aspettativa. Ogni dettaglio, ogni evento della manifestazione ha rappresentato una faccia del variegato essere di cui si compone la nostra comunità, riscuotendo il consenso delle migliaia di visitatori che hanno acquistato, prenotato e apprezzato i prodotti locali». Una vera e propria operazione di marketing quindi per il piccolo borgo e le sue attività, che grazie ad un'attenta organizzazione ha promosso la sua economia, fatta di poche, ma consolidate attività imprenditoriali.

Tema cardine che ha unito tutte le manifestazioni in programma è stato Impara s'arte, grazie all'idea vincente dei giovani amministratori comunali, che hanno voluto mettere al centro le giovani generazioni attraverso laboratori sulla sperimentazione dei mestieri che hanno fatto e fanno l'economia e l'identità di Ollolai. Spazio quindi nella casa del pastore alla dimostrazione ed al laboratorio sulla lavorazione del formaggio, il tutto accompagnato dalla possibilità di degustare il fiore sardo, prodotto principe della Barbagia; e la grande rivelazione: il pecorino romano, che ha deliziato il palato dei visitatori, accompagnato da un buon bicchiere di vino. Un convegno sul patto del latte ha poi riunito tutti gli attori del settore lattiero: dai pastori ai sindacati, dagli industriali alle agenzie ed alla politica. Interessante l'intervento del sindaco spagnolo di Curtis Javier Cainzos, che ha parlato di quale fase stia attraversando il comparto nella regione della Galizia.

L’antica lotta dei pastori, S'Istrumpa, ha esaltato i turisti durante il 21esimo campionato nazionale della lotta, ritornata agli antichi fasti grazie alla nuova dirigenza. «Siamo contenti e soddisfatti di aver visto lottare sul tappeto i nostri ragazzi: le nuove leve sono attente e vogliono cimentarsi in questo sport che richiede abilità e allenamento - ha sottolineato il presidente della Federazione Giampiero Columbu - Abbiamo giovani forti e motivati, che sapranno emergere nel panorama regionale». S'iscraria, simbolo di una cultura fondata sul sistema contadino e pastorale e sul quale la comunità sta puntando in chiave di promozione artigianale e turistica, ha incantato le migliaia di visitatori nella casa museo della Pro Loco, mentre, in un'antica casa del centro storico, due iscrariadores hanno dato modo al pubblico di assistere alla realizzazione dei famosissimi manufatti. Sempre a cura della Pro Loco, anche la dimostrazione della cottura del pane tipico ollolaese. Ai turisti è stato fatto vedere un momento di grande intimità familiare, quello della lavorazione e cottura di uno dei prodotti cardine. Inoltre, nei ristoranti, agriturismo e punti ristoro è stato possibile gustare l’essenzialità dei sapori ollolaesi, la prelibatezza dei primi e secondi piatti e l’eccellente qualità dei prodotti delle campagne.

A cura della cooperativa Sa Sabea, la dimostrazione ed il laboratorio sulla lavorazione della pasta, con i bambini impegnati a fare ravioli di formaggio e malloreddos. Mentre nella bellissima casa, a cura del gruppo folk Balladores (la più visitata in assoluto), era possibile conoscere l'Ollolai di un tempo, attraverso una sorta di casa museo con arredi originali e la riproduzione fedele di momenti caratteristici, come la camera del morto ed il pianto delle attitadoras o l'antico rito de s'accabadora. All'insegna dell'antico condottiero ollolaese Ospitone, i laboratori curati dall'associazione Malik Identità, che ha curato anche il convegno di presentazione del progetto denominato Il cammino di Ospitone: una sorta di percorso, che unisce le tre Barbagie in nome della valorizzazione ambientale, religiosa e turistica. Turisti soddisfatti ed appagati, come ha affermato una visitatrice romagnola entusiasta: «Ho potuto conoscere un mondo, oggi mi avete regalato tanto e di questo vi ringrazio», ha affermato, mentre mostrava contenta i sacchetti pieni di dolci, pane, formaggio e qualche singolare prodotto dei tantissimi artigiani in mostra.

(Foto della Pro Loco di Ollolai)
19/1/2026
Continuità che in passato spesso non è stata perseguita o è stata smarrita. Perché, nonostante Alghero vanti una forte e riconosciuta tradizione catalana, che meriterebbe di essere valorizzata attraverso un evento strutturato, al pari della Mercè di Barcellona o della Festa di Santa Tecla di Tarragona
17/1/2026
Il Cap d’Any è stato concepito come gancio narrativo per raccontare Alghero nella sua complessità: identità storica e linguistica, patrimonio culturale e archeologico, paesaggio, tradizioni, enogastronomia e vita urbana



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)