Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro News › notizie › alghero › Politica › Aeroporto › Tassa, Ryanair, Sogeaal nodo-Dem. «E' solo una questione di volontà»
S.A. 14 giugno 2016 video
Tassa, Ryanair, Sogeaal nodo-Dem
«E' solo una questione di volontà»
«C'è una città che soffre perchè il 50% di turisti non arriva più in Sardegna. C'è un partito che oggi governa la Regione e a Roma e deve farsi carico di questo con tutte le misure possibili. Ci sono grosse responsabilità». Così il sindaco di Alghero


ALGHERO - «Abbiamo di fronte un Partito democratico che governa in Regione e in Italia. Non è possibile che non si trovi la soluzione. Chi governa se vuole essere vicino ai cittadini e alle imprese deve intervenire». Sono le parole del sindaco di Alghero Mario Bruno, ripetute a chiare lettere anche davanti al senatore Silvio Lai e al presidente dell'Enac Vito Riggio, presenti ad Alghero in occasione del convegno organizzato dal gruppo Pd in Senato sul difficile momento del sistema dei trasporti in Sardegna e ad Alghero in particolare [GUARDA].

«Rivedere subito le linee guida nazionali» ripete Bruno ormai da mesi, in linea con quanto dicono gli orientamenti europei. E ancora «è solo una questione di volontà politica»: «Attendo dalla regione Sardegna anche in queste ore una presa di posizione forte per sostenere e incentivare il low cost, recuperando il tanto tempo perduto». Il sindaco di Alghero porta l'esempio della Puglia, ben rappresentato dal senatore Pd Salvatore Tomaselli proprio nel corso del convegno svoltosi lunedì all'hotel Catalunya.

«Ci vuole una determinazione forte, ci vuole coraggio - ripete - non si possono far passare anni». Anche sul versante tassa d'imbarco Mario Bruno è chiarissimo dopo le lunghe interlocuzioni avute a Roma. «Non è un problema di copertura di costi, l'Inps ha le risorse e sono addirittura sovrabbondanti per coprire la cassa-integrazione di Alitalia». «Il governo ci deve dire con chiarezza se vuole o meno eliminare la tassa e se soprattutto vuole eliminarla per la Sardegna» attacca ancora il primo cittadino algherese, sottolineando che non si può perdere così tanto tempo, lasciando una città e un territorio nella totale incertezza.

16:55
Allargare la platea dei beneficiari delle tariffe agevolate, fissare per tre anni il prezzo del biglietto, ridurre di dieci euro il costo del viaggio, eliminare i meccanismi automatici per fare fronte agli extra-costi di carburante e tasse, sono argomenti buoni per fare propaganda politica ma alla prova dei fatti, non servono a far volare gli aerei e lasciano a terra i sardi
5/11/2026
Aeroitalia lascia l’Isola, la dura reazione di Confcommercio Sardegna: «La mobilità non è un privilegio concedibile a intermittenza, ma un diritto costituzionale irrinunciabile per la nostra insularità»
4/11/2026
Lo sostiene il capogruppo dei Riformatori Umberto Ticca, che ha rivolto una interrogazione urgente all’assessore dei Trasporti per segnalare i disagi della lista d’attesa della compagnia aerea sui voli da e per la Sardegna
4/11/2026
Marco Tedde, già sindaco di Alghero e consigliere nazionale di Forza Italia attacca: «Aeroitalia annuncia l’addio alle rotte sarde e la Regione finanzia i suoi corsi per assistenti di volo. La contraddizione è sconcertante. E non siamo su “Scherzi a parte”»
4/11/2026
L’Associazione Io Amo Sassari interviene nuovamente sulla grave situazione della continuità territoriale aerea della Sardegna, alla luce delle criticità emerse nel rapporto tra la Regione e il vettore Aeroitalia e della decisione annunciata dalla compagnia di uscire dal servizio di continuità territoriale
4/11/2026
Così l’assessora Barbara Manca replica alle accuse di immobilismo mosse nei confronti della Regione dall’amministratore delegato della compagnia aerea Aeroitalia che ha annunciato nei giorni scorsi di rinunciare alla continuità aerea



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)