Alghero scompare dal network O´Leary e Delrio sono «fiduciosi»
BRUNO| PILI | Michael O'Leary, il patron della compagnia aerea Ryanair, ha annunciato stamane in una conferenza stampa i piani di sviluppo della vettore irlandese low cost in Italia per il 2017. Previste 44 nuove rotte, tra aeroporti regionali e gli scali principali di Roma e Milano. Alghero resta al palo. Le parole del ministro sullo scalo Riviera del corallo
ALGHERO - «Siamo estremamente grati al presidente del Consiglio Renzi e al ministro dei Trasporti Delrio per l'adozione di queste misure atte a favorire la crescita del turismo italiano; crescita che sarebbe stata persa, in favore di altri paesi dell'UE, se l'aumento della tassa comunale non fosse stato annullato, e le linee guida aeroportuali non fossero state riformulate per conformarsi alle norme comunitarie. Restiamo in trattative con l'aeroporto di Alghero e siamo fiduciosi di chiudere con loro un accordo analogo quando, ai primi di settembre, concluderanno il progetto di privatizzazione in corso, che potrebbe consentire alla base Alghero di riaprire a fine novembre».
Così Michael O'Leary, il patron della compagnia aerea Ryanair, ha annunciato stamane in una conferenza stampa i piani di sviluppo della vettore irlandese low cost in Italia per il 2017. Con lui erano presenti il presente dell'Enac Vito Riggio e il ministro dei Trasporti Graziano Delrio.
Dopo la sospensione dei rincari delle tasse aeroportuali da parte del governo, l'imprenditore irlandese ha presentato «il maggior investimento di sempre sul mercato italiano, previsto per il 2017: allocheremo al mercato tricolore 10 nuovi aerei, con un investimento di 1 miliardo di dollari. Apriremo 44 nuove rotte, 23 delle quali dedicati agli aeroporti regionali e per il resto concentrate su Roma e Milano». «Cresceremo - ha poi aggiunto - di oltre 3 milioni di passeggeri, superando quota 35 milioni di passeggeri nel corso del prossimo anno. Questi nuovi passeggeri genereranno circa 2.250 nuovi posti di lavoro presso gli aeroporti italiani». Resta, dunque, al palo la base algherese dove la Regione ha ancora posticipato il piano degli incentivi per i voli low cost. Nei mesi scorsi l'immobilismo della giunta regionale era stato giustificato dal pronunciamento della Commissione europea sugli aiuti di stato. Ufficializzato il via libera sul Riviera del Corallo dall'Ue, ora da Villa Devoto attendono i privati. Nell'attesa non resta che la speranza che il treno, anzi aereo non passi una sola volta.
Nuove rotte 2017. Pescara - Copenaghen; Roma - Lourdes; Pescara – Cracovia; Roma – Norimberga; Bologna – Lisbona; Malpensa – Gran Canaria; Bologna - Eindhoven; Bergamo - Edimburgo; Trapani – Praga; Bergamo – Lussemburgo; Treviso – Cracovia; Bergamo – Vigo; Bari - Liverpool; Palermo - Bucarest.
Il volo di lunedì è decollato con quasi 6 ore di ritardo tra problemi tecnici e scarse informazioni ai viaggiatori: possibili rimborsi per tutti i passeggeri
La nota a firma Cardi, Cocco e Di Gangi in merito al bando regionale per la continuità territoriale aerea che vede l´aeroporto di Alghero ancora una volta scoperto con l´addio di Ita
Ita Airways e Volotea in partnership ma soltanto su Cagliari e Olbia, con Alghero - oggi servita proprio dall'ex compagnia di bandiera - clamorosamente dimenticata
Alghero penalizzata dal fallimento del bando sulla rotta Alghero–Linate, Tedde (Forza Italia): la Regione smetta di voltarsi dall’altra parte e destini subito ad Alghero i fondi inutilizzati con un emendamento alla legge di stabilità in discussione
Così Michele Pais, Lega: Scalo di Alghero ancora una volta penalizzato. «Nonostante il raddoppio delle risorse per la continuità territoriale, che passano da 40 a 80 milioni di euro – quindi con un costo che grava interamente sui sardi – la continuità territoriale targata Todde si conferma, per la seconda volta, un clamoroso flop»
La Camera di Commercio di Sassari esprime forte preoccupazione in merito all´esito del bando per la Continuità Territoriale aerea che dovrebbe garantire i collegamenti essenziali della Sardegna a partire dalla prossima primavera 2026
Nessuna offerta per l´Alghero-Milano (servirà pertanto un bando d´urgenza) e soltanto Aeroitalia sull´Alghero-Roma. Volotea e Aeroitalia da Olbia e Cagliari. Si procederà con l'esame della documentazione e la verificare di regolarità
Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13