Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaOpere › Piazza Ginnasio, riapre il cantiere dopo 5 mesi
Cor 23 ottobre 2019 video
Piazza Ginnasio, riapre il cantiere dopo 5 mesi
Passano i mesi di fermo cantiere e diventano cinque. Tra qualche giorno però, il riavvio delle operazioni nel cantiere fantasma: piccole varianti al progetto originario. Cresce l'attesa tra i commercianti e residenti di Alghero. Le immagini di venerdì scorso quando due operai hanno risistemato le palizzate


ALGHERO - Passano le settimane che diventano mesi. Dopo le rassicurazioni di settembre così, dovrebbero finalmente ripartire tra qualche giorno i lavori nel cantiere fantasma di Piazza Ginnasio ad Alghero. Già nei giorni scorsi due operai armati di zappa, picchetti e piccone, avevano iniziato a ripristinare le palizzate che reggevano le reti del cantiere ormai collassate. Da oltre cinque mesi, infatti, di lavori nemmeno l'ombra. Eppure l'intervento avviato lo scorso mese di febbraio si sarebbe dovuto concludere in appena 60 giorni [LEGGI].

Durante i primi scavi però, seppur riguardanti uno strato molto superficiale di asfalto, erano venute alla luce alcune rilevanze archeologiche: Si tratta dei resti del bombardamento di quattro semplici abitazioni, nulla di più. Da quì l'ingresso nel farraginoso mondo della burocrazia. Così la piazza, situata nel cuore e simbolo di Alghero (si affaccia proprio sulla chiesa Patrono della città), rimane da lungo tempo chiusa e inaccessibile.

Tra qualche giorno però, rassicurano da Porta Terra, ci sarà l'atteso riavvio delle attività, con la speranza di residenti e commercianti che possa trattarsi della volta buona. Secondo alcune indiscrezioni da Sant'Anna, rispetto al progetto iniziale ci sarebbero alcune piccole correzioni e migliorie concordate con la stessa Soprintendenza, ma nessun stravolgimento rispetto all'elaborato esecutivo andato in appalto.

Come anticipato in occasione della presentazione dei festeggiamenti per San Michele dal sindaco Mario Conoci, infatti, il progetto sarà «in piena continuità» [GUARDA]. La nuova piazza sarà così destinata ai bambini ed alle loro famiglie, come sancito dal "patto" con il Comitato del Centro Storico e il Centro commerciale naturale che avevano incalzato l'Amministrazione precedente per portare a compimento gli attesi lavori e lasciare l'area libera da occupazioni [LEGGI].
Commenti

10:29
A questi si aggiungono 400mila euro per la valorizzazione delle terme di Benetutti: «E´ il primo atto concreto nel quadro di una nuova svolta istituzionale all’ex Provincia» è l´annuncio da Palazzo Sciuti. Ma in Riviera del Corallo in molti storcono il naso per una evidente sproporzione negli investimenti strategici
2/2/2026
Via Fratelli Accardo – Artigiani, Gruppo Forza Italia Alghero: propaganda al posto degli atti. Altro fallimento amministrativo conclamato: la verità viene a galla, dichiarano i consiglieri comunali Tedde, Caria, Ansini, Bardino e Peru
1/2/2026
La maggioranza algherese risponde alle opposizioni dopo la presa di posizione di uno dei partiti che la stessa maggioranza la compone: «Massima attenzione alla rigenerazione urbana dell´area. Fin dall´insediamento la maggioranza ha avviato le attività per portare a compimento le iniziative volte ad eliminare la situazione di disagio che è rimasta tale da tempo immemore»
31/1/2026
La presa di posizione del gruppo consiliare Noi Riformiamo Alghero su via Fratelli Accardo Artigiani certifica, ancora una volta, le difficoltà della maggioranza. L´intervento dei capigruppo di opposizione Cocco, Tedde, Salvatore, Fadda e Pais



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)