Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaSocietàResPublica verso lo sgombero
Cor 11 gennaio 2022 video
ResPublica verso lo sgombero
«Oggi l´edificio è privo di qualunque norma e requisito di sicurezza previsto dalle norme. Di fatto non può certamente più essere utilizzato come spazio pubblico, aldilà che sia occupato in modo improprio o meno». Va verso la definitiva chiusura l´esperienza di autogestione nell´ex Caserma di Via Simon. Le parole del sindaco


ALGHERO - Va verso la definitiva chiusura l'esperienza di autogestione avviata all'interno dell'ex Caserma di Via Simon ad Alghero. Il progetto con a capo ResPubblica, che ha visto negli anni l'alternanza di diverse associazioni culturali e sociali condividere spazi e idee, si avvia alla fine. Almeno così come fino ad oggi è stato concepito, nel cuore del centro storico, nell'immobile che in passato ospitava la compagnia dei carabinieri di Alghero e soltanto in seguito a lunghe e faticose interlocuzioni l'allora amministrazione comunale guidata dal sindaco Tedde riuscì a strapparlo alla Provincia, ente col quale andrà ancora perfezionato il passaggio.

«Oggi l'edificio è privo di qualunque norma e requisito di sicurezza previsto dalle norme. Di fatto non può più essere utilizzato come spazio pubblico, aldilà che sia occupato in modo improprio o meno». Sono le perentorie parole pronunciate dal sindaco Mario Conoci nel corso della recente conferenza stampa di presentazione dei finanziamenti reperiti per la progettazione e riqualificazione dell'immobile, che nel futuro sarà ristrutturato e destinato alla pubblica fruizione con uffici comunali e spazi espositivi [GUARDA LE IMMAGINI].

Occupata dal 2014 da quello che nel tempo prese il nome di "Distretto delle Creatività", il progetto aveva da subito diviso la politica e l'opinione pubblica. Oggi anche il comodato stipulato nel 2017 è messo in forte dubbio dagli stessi uffici comunali. Già dal mese di novembre, infatti, è depositata in consiglio una dettagliata interrogazione da parte dei consiglieri di Forza Italia nella quale si evince perfino che agli atti dell'Amministrazione non ci sarebbero i documenti attestanti l'adempimento degli obblighi contrattuali [LEGGI]. Anche sull'eventuale assegnazione di nuovi spazi Conoci è tranciante: «Ci sono norme che vietano di dare spazi pubblici gratuitamente alle associazioni - ha evidenziato Conoci - sarà impegno dell'Amministrazione tentare di andare incontro a tutte le numerose associazioni presenti e operanti in città».
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)