Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroAmbienteAmbiente › La Pineta muore senza una gestione
S.A. 26 marzo 2022 video
La Pineta muore senza una gestione
E´ chiaro e forte l´appello del professor Emmanuele Farris al microfono del Quotidiano di Alghero sul degrado del "polmone verde" di Alghero e ne spiega le cause principali proponendo le "terapie" più opportune. Diventa urgente un vero piano di gestione: Le sue parole


ALGHERO - «Nulla è ancora perduto ma bisogna agire presto per salvare la Pineta di Maria Pia». E' chiaro e forte l'appello del professor Emmanuele Farris al microfono del Quotidiano di Alghero sul degrado del "polmone verde" di Alghero e ne spiega le cause principali proponendo le "terapie" più opportune.

Il presidente della sezione sarda della Società Botanica Italiana non parla di numero chiuso bensì di aree da delimitare e dove non consentire l'accesso, in particolare nelle dune in spiaggia o le zone verdi tra l'arenile e l'ingresso della Pineta. Già questo intervento molto semplice aiuterebbe a preservare le specie botaniche più rare e storiche, dalle orchidee ai ginepri, di fronte alla proliferazione di piante più comuni e recenti «che banalizzano la qualità della vegetazione presente».

Prima di ogni altro provvedimento, tuttavia, è il piano di gestione del luogo a dover cambiare, definire un modello di governance e quindi fruizione dell'area verde: è il monito dell'esperto che insiste sulla convocazione di un tavolo permanente su cui far sedere i tecnici, gli enti pubblici, le imprese. Insieme ad un cambio culturale e un processo di sensibilizzazione che coinvolga le scuole, le associazioni e le attività turistiche. «Siamo tutti coinvolti, è il nostro patrimonio e oguno può fare la propria parte» conclude Farris.
Commenti

19:49
Arte, educazione e partecipazione al centro dell’evento del 22 aprile sul Lungomare Rovigno, nell’area retrostante l’ex Casa del Forno
15:34
Apre mercoledì la nuova area allestita con giochi inclusivi nel quartiere della Pietraia ad Alghero, allestito in sinergia con l’associazione “Il mio amico speciale”, che ha contribuito in maniera fattiva con la scelta di giochi, in collaborazione con l’associazione “Studio LiberaMente”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)