Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroPoliticaRegione › La Regione approva il laboratorio di emodinamica a Lanusei
A.B. 16 aprile 2016
La Regione approva il laboratorio di emodinamica a Lanusei
«Notizia positiva, rispettati gli impegni presi dall´assessore regionale Arru», ha dichiarato con soddisfazione il sindaco Davide Ferreli


LANUSEI - Parte ufficialmente l'attivazione del laboratorio di emodinamica a Lanusei, collegato all'Azienda universitaria di Cagliari. Lo ha deciso la Giunta Regionale, accogliendo la proposta dell'assessore della Sanità Luigi Arru. «In attesa dell'approvazione della rete regionale dei laboratori di emodinamica, contenuta nella riforma della Rete ospedaliera, si prevede l'attivazione in un sistema di hub&spoke, che vede il “mozzo” nella Azienda Ospedaliera di Cagliari (e il bacino di riferimento di 561925 residenti, corrispondente agli ambiti territoriali delle Asl di Cagliari) e il raggio nella Asl di Lanusei (con il bacino dell'Ogliastra di 57642 residenti) - spiega la Regione Autonoma della Sardegna - Il laboratorio di emodinamica sarà articolato su due sedi operative, una a Cagliari, attiva ventiquattro ore su ventiquattro, per tutto l'anno e l'altra con sede a Lanusei, al Nostra Signora della Mercede, attiva tra le sei e le otto ore per massimo due giorni alla settimana. La sperimentazione durerà tre mesi, a partire dalla data di effettivo inizio della attività nella sala di Lanusei».

Il laboratorio farà capo, per quanto riguarda l'aspetto organizzativo, all'Aou di Cagliari, che dovrà garantire i requisiti di sicurezza e le competenze degli operatori, i cui oneri economici per le attività erogate al Nostra Signora della Mercede sono a carico dell'Azienda di Lanusei. Anche la gestione degli aspetti logistici, strutturali e tecnologici, nonchè le acquisizioni di beni sanitari e di eventuali servizi accessori per la piena operatività della sala, saranno in carico all'Asl ogliastrina. «L'attività verrà erogata secondo procedure di reclutamento di pazienti, diagnosi, cura e assistenza condivise tra le due aziende sanitarie e recepite nell''accreditamento - continua la nota - È previsto un monitoraggio costante che verifichi la sostenibilità del modello di prestazioni erogate e dei costi di funzionamento: la spesa per l'attivazione e il funzionamento dello spoke di Lanusei verrà coperta con il risparmio che la Asl avrà in seguito alla riduzione della mobilità passiva dei propri assistiti».

Soddisfatto il sindaco di Lanusei Davide Ferreli, che spiega all'agenzia di stampa Dire: «È una notizia assolutamente positiva, e ringrazio l'assessore Arru che è stato di parola rispetto agli impegni presi. Finalmente il nostro territorio comincia ad avere risposte rispetto alle riforme che si stanno mettendo in campo- spiega il sindaco ogliastrino - Oggi parte una sperimentazione importante che speriamo possa essere un modello utile a tutta la Sardegna».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)