Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaOpinioniPoliticaPai, Pul e Piano Mancini, serve una revisione condivisa
Antonio Pizzadili 26 luglio 2016
L'opinione di Antonio Pizzadili
Pai, Pul e Piano Mancini, serve una revisione condivisa


Negli anni passati Unidos Olbia ha portato avanti numerose iniziative politiche tese a contrastare i progetti dell'Amministrazione comunale di Olbia in materia di difesa idraulica del territorio e di pianificazione territoriale. Dette iniziative erano originate non da una preconcetta opposizione alle stesse ma dal fatto che le scelte della precedente amministrazione, almeno a nostro giudizio, non apparivano idonee a risolvere correttamente i problemi per cui erano state assunte. In particolare, in questa sede, pare opportuno rammentare le nostre iniziative di opposizione al cosìddetto Piano Mancini ed alle connesse modifiche al PAI.

In relazione a questi ultimi argomenti, Unidos Olbia ha, a più riprese, manifestato la propria convinta contrarietà alle scelte dell'Amministrazione comunale basate sulle vasche di laminazione e sull'ampliamento delle sezioni fluenti dei corsi d'acqua interne alla città. Analoga contrarietà è sempre stata manifestata nei confronti delle modifiche del PAI, anch'esse contestate perché basate su parametri idraulici esageratamente prudenziali e gravemente penalizzanti per la comunità olbiese, per il comparto agricolo della città e per la struttura urbana della stessa. Questi temi, peraltro, hanno occupato largamente il dibattito elettorale delle recenti elezioni amministrative, nel corso delle quali, più volte, la S.V. ha affermato perentoriamente di voler congelare il Piano Mancini per ricorrere ad una soluzione alternativa.

Di recente, inoltre, abbiamo appreso dalla stampa della volontà della Sua amministrazione di voler modificare il PUL adottato qualche mese fa.
Anche su questo tema (che presenta notevoli punti di connessione con i precedenti) Unidos Olbia ha avuto modo di manifestare molte perplessità circa le soluzioni adottate dal Comune di Olbia in sede di adozione dello strumento pianificatorio. Ad esempio, in Consiglio comunale Unidos Olbia ebbe ad evidenziare l'insanabile contrasto fra le previsioni del PUL per Pittulongiu e le vigenti norme di attuazione del PAI.

Il PAI extraurbano, adottato dal consiglio comunale il 3 marzo 2016, con i soli voti di 14 consiglieri di maggioranza, blocca di fatto l’attuazione del PUL approvato in Consiglio Comunale. Infatti in numerose spiagge (fra le quali Pittulongu), compresa la vasta area retrodunale, viene imposto il vincolo Hi4; non è pertanto consentito realizzare quelle opere previste nel PUL e tantomeno lo spostamento delle strutture, il PUL prevede la delocalizzazione nelle aree del retro spiaggia (vincolate) delle strutture esistenti nella spiaggia (Art. 27 Norme di Attuazione del PAI).

Grave la situazione venutasi a creare nella Frazione di Murta Maria con l’imposizione del vincolo Hi4 in gran parte del centro abitato.
Gravissima la situazione in circa 2000 ettari di terreni agricoli; decine di aziende non potranno accedere ai finanziamenti previsti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. A molte aziende agricole viene vietato l’ammodernamento e in molti casi anche le modifiche agli ordinamenti colturali. Per questo, Unidos Olbia, in una logica costruttiva, chiede i necessari coinvolgimenti dei tecnici locali e dei vari portatori di interesse per giungere ad una revisione ragionata e condivisa sia del PUL che del Piano Mancini che delle modifiche al PAI.

*Agronomo olbiese
9:00
È la proposta rilanciata dal consigliere comunale della Lega Michele Pais, che chiede di sbloccare immediatamente un’iniziativa avviata dal Dott. Flavio Sensi e finanziata nella passata legislatura: nell’immobile della ASL di via Tarragona creare una caffetteria e spazi sportivi gestiti da persone prese in carico dal Centro di salute mentale
21:43
Non diamoci per vinti, quello lo siamo già, soprattutto se non faremo nulla che abbia un senso e una prospettiva. L’appello vale per ciascuno di noi e ovviamente anche per i partiti, che se di fronte a una stagione come questa, non aprono le proprie porte, non avviano una grande raccolta di persone e di idee e non si mettono in discussione (in ogni accezione del termine) perderanno un’occasione storica
29/1/2026
La replica del Progetto Alghero alle parole del gruppo azzurro sulla recente commissione convocata e saltata per approfondire le spese sostenute da Fondazione sui costi del Capodanno
29/1/2026
Gruppo Forza Italia Alghero: dure reprimende e caos per un semplice atto di sindacato ispettivo e il sindaco Cacciotto sta alla finestra. «Difficile andare avanti così, questa maggioranza non è più in grado di governare la città»
28/1/2026
Durissimo Roberto Ferrara (M5S Alghero, Ittiri, Olmedo, Ozieri): Le commissioni consiliari non sono un palcoscenico per dichiarazioni pubbliche o iniziative estemporanee. Dito puntato sul presidente della IV Commissione, Marco Colledanchise (Orizzonte Comune)
28/1/2026
«Pressioni indicibili». Va deserta per la mancanza di tutti i commissari di maggioranza la commissione IV prevista questa mattina a Porta Terra (la prima delle due riunioni convocate). Il presidente Colledanchise sconvoca e ribatte al M5S: tra 20 giorni nuova riunione
28/1/2026
Tutti i capigruppo di opposizione in Consiglio comunale ad Alghero, Fratelli d’Italia – Alessandro Cocco, Forza Italia – Marco Tedde, Udc – Lelle Salvatore, Lega – Michele Pais e Prima Alghero – Massimiliano Fadda, condannato l´assenza in occasione della Commissione di Colledanchise sulle spese di Capodanno



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)