Si rinnova anche in questa stagione estiva la VII Mostra espositiva denominata “I colori dal buio”, realizzata dagli utenti del Centro Diurno di Tonara, struttura psichiatrica diretta dal Centro Salute Mentale di Sorgono
TONARA - Si rinnova anche in questa stagione estiva la VII Mostra espositiva denominata “I colori dal buio”, realizzata dagli utenti del Centro Diurno di Tonara, struttura psichiatrica diretta dal Centro Salute Mentale di Sorgono diretta dalla dott.ssa Patrizia Carcassi. La mostra, che annovera anno dopo anno un vero e proprio circuito di estimatori, presenta una serie di lavori e realizzazioni, soprattutto figurative, eseguite da circa quaranta utenti del Distretto di Sorgono (alcuni anche di Fonni), che - nel corso dell’anno - hanno frequentato la struttura. Non mancheranno, anche nella attuale edizione, le originalissime creazioni decorative di bijoux di diverso tipo (orecchini, bracciali, collane), eseguite dagli stessi utenti.
La mostra è frutto di un progetto di Arteterapia portata avanti dal maestro Manuel Puddu, artista originale e creativo particolarmente impegnato, specializzato nel seguire Laboratori di Arteterapia con persone affette da problematiche di tipo psichiatrico. «Nel recente Laboratorio che si è protratto in quest’ultima stagione - afferma l’arteterapeuta - abbiamo lavorato specialmente sulle composizioni collettive capaci di creare un contesto di accoglimento e condivisione, nel quale tutti gli utenti hanno potuto esprimere le risorse emotive e cognitive che spesso queste persone vivono in modo particolare. Questo ha permesso il coinvolgimento e la piena partecipazione di tutti gli utenti della struttura: nessuno escluso».
Gli operatori del Centro Diurno che seguono attivamente il progetto sono convinti del valore e dell’importanza dell’iniziativa. «Il Progetto - spiega Sebastiano Peddes, Educatore del Centro Diurno - utilizza le potenzialità che possiede ogni persona di elaborare creativamente tutte le sensazioni e le emozioni che spesso non riescono ad emergere con le parole». L’altra Educatrice, Anna Rosa Succu, particolarmente impegnata nella realizzazione di originali gioielli con l’arte del Bijoux, ritiene che «le composizioni di questi oggetti, associati all’ascolto di musiche dolci e rilassanti, mantengono vive le capacità cognitive e la sfera emozionale e affettiva degli utenti». La mostra, che aprirà sabato 30 luglio, resterà aperta fino a domenica 7 agosto nei locali dell’ex Scuola Materna di Tonara. L'evento, promosso dal Centro Salute Mentale di Sorgono, è patrocinato anche in questa edizione dall’Amministrazione Comunale di Tonara.
Commenti