Il nuovo acceleratore lineare per Radioterapia, una macchina all´avanguardia nella lotta alle neoplasie maligne, in grado di produrre fasci di elettroni e di fotoni che vengono fatti incidere con precisione sulla massa tumorale
NUORO - E' stato inaugurato nell'ospedale San Francesco di Nuoro, il nuovo acceleratore lineare per Radioterapia, una macchina all'avanguardia nella lotta alle neoplasie maligne, in grado di produrre fasci di elettroni e di fotoni che vengono fatti incidere con precisione sulla massa tumorale. All'inaugurazione erano presenti il presidente della Regione Francesco Pigliaru, l'assessore alla Sanità Luigi Arru ed il commissario straordinario della Asl Nuorese Mario Palermo.
«E' una macchina all'avanguardia in Sardegna - ha detto Pigliaru - che si inserisce nella logica della Asl unica e della riforma della nuova rete ospedaliera. E' importante sapere che tutti i sardi possono accedere a servizi di alta qualità quando si hanno bisogni importanti come quello di curare un tumore. Questo nuovo servizio è anche importante perché non ci siano liste d'attesa inaccettabili e fenomeni migratori per cui si va cercando la salute fuori dalla Sardegna con costi e ansie eccessive».
Il nuovo Acceleratore lineare della Radioterapia nuorese è di ultima generazione, ed è in grado di produrre fasci di elettroni e di fotoni X (raggi X) che, opportunamente collimati (orientati), vengono fatti incidere sul volume bersaglio (massa tumorale). Il macchinario è una struttura isocentrica, ovvero garantisce un perfetto puntamento senza necessità di riposizionamento del paziente. È, infatti, dotato di lettino motorizzato, capace di effettuare movimenti lungo i tre assi x, y e z. L'uso di un’apparecchiatura radiante quale è l’acceleratore lineare necessita naturalmente di una serie di infrastrutture particolari, che garantiscano la sicurezza sia per gli operatori che per i pazienti. La stanza in cui è collocato è opportunamente schermata, per evitare la dispersione di radiazioni X e di neutroni (che si generano quando si lavora con alte energie).
Commenti