|
A.B.
16 settembre 2016
Settimana Europea Mobilità Sostenibile a Nuoro
Bambini e duathlon sono i protagonisti della prima iniziativa in scena nel capoluogo barbaricino, una dei nuovi territori partecipanti agli eventi dell´edizione 2016 che, con i suoi oltre cento appuntamenti, coinvolge ventidue Comuni in tutta la Sardegna

NUORO - Bambini e duathlon sono i protagonisti della prima iniziativa in scena a Nuoro, una dei nuovi territori partecipanti agli eventi della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016, che quest'anno, con i suoi oltre cento appuntamenti, coinvolge ventidue Comuni in tutta la Sardegna. Promossa dalla Commissione Europea, con l’adesione del Ministero dell’Ambiente, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è diventata negli anni un appuntamento internazionale di riferimento nell’attività finalizzata ad incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Con la nuova Programmazione ed il Por Fesr Sardegna 2014-2020 (Asse IV, Energia sostenibile e qualità della vita) l’ambito d’azione è stato ampliato ed investe il tema generale della mobilità sostenibile, oltre ad estendersi all’intero territorio regionale. Domani, sabato 17 settembre, il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, a partire dalle ore 16.30, con la “Manifestazione promozionale di duathlon per bambini”.
A Nuoro, in Corso Garibaldi e nelle zone circostanti, saranno organizzati percorsi con diversi gradi di difficoltà, da percorrere di corsa o in bicicletta. L’obiettivo degli organizzatori, il Comune di Nuoro e le associazioni sportive Trinuoro ed Atletica Amatori Nuoro, è quello di incentivare lo sviluppo delle attività motorie e della socializzazione in città attraverso occasioni e soluzioni “sostenibili”.
|