Terzultimo turno di regular season e match ball tra le mani della Mercede Alghero per entrare, seppure all’ultimo posto, nella griglia playout
ALGHERO – E’ il momento buono per scrivere il proprio nome nel quartetto che darà vita ai playout. E’ arrivato il momento di chiudere il cerchio. Lo obbligano la classifica e il programma odierno. Niente scherzi, onde evitare che le restanti due partite diventino al cardiopalma. Terzultimo turno di regular season e match ball tra le mani della Mercede Alghero per entrare, seppure all’ultimo posto, nella griglia playout. Per guadagnare la matematica certezza del quattordicesimo posto in classifica fin da sabato sera, occorrerà superare ad Olmedo (palla a due re 20.30) la matricola San Raffaele Roma, avversaria gia certa di giocarsi la permanenza in serie A1 a partire dal prossimo 25 aprile. La Mercede tale certezza la deve ancora avere. Maddaloni e Cavezzo, rispettivamente penultima e ultima della classifica, saranno di scena nell’ordine con la capolista Faenza e con la vice Napoli. Compiti più che ardui almeno sulla carta anche se la vittoria proprio di Maddaloni con Parma nel turno pre pasquale ha spiazzato tutti. Ipotizzando, però, un risultato ad appannaggio delle prime in classifica ai danni di Maddaloni e Cavezzo, la Mercede Alghero non ha alternative. Se vuole centrare i playout deve obbligatoriamente superare le romane del San Raffaele. Soluzione ideale per poi giocare senza nessun psicologico le partite con Napoli e Venezia per poi prepararsi con ulteriore convinzione e serenità per i playout. In questa serie A1, la Mercede ha ritrovato San Raffaele dopo quasi 3 anni. All’andata, al PalaFonte, le capitoline vinsero nella prima partita del 2007 per 84-72 con 21 punti di Danzi e 19 di Machanguana.
Gli altri precedenti, invece, risalgono alla serie A2. I primi due incroci nella stagione 2002/2003 furono sempre a favore di San Raffaele (51-48 e 76-70). Nel 2003/2004 algheresi e romane tornarono a incrociare le armi. In regular season le laziali vinsero entrambi i confronti (78-55 e 70-65). Le bianco-azzurre algheresi, però, si rifecero con gli interessi in occasione dei quarti di finale dei playoff: persero a Roma gara1 (4 aprile, 70-59), pareggiarono i conti ad Alghero vincendo il 7 aprile per 67-56 e si aggiudicarono la serie vincendo il 10 aprile (63-57) a Roma, preludio questo ai successi con Rende e Pontedera entrambi per due partite a una. San Raffaele Roma (14 punti in classifica dopo 27 turni, il doppio del bottino della Mercede) è matricola nella serie A1. Chiuse la scorsa serie A2 (girone Sud) al primo posto in regular season al pari di Chieti con 48 punti.
Nella semifinale playoff superò Siena e poi Chieti sempre per due vittorie a una. Campionato nella norma per la squadra di coach Amedeo D’Antoni. Sei vittorie su sette sono maturate con dirette concorrenti per la salvezza: sia all’andata che al ritorno con Cavezzo e Maddaloni, una con la Mercede Alghero, con la Pool Comense e la perla con Taranto di sette turni fa. Da 6 turni, però, le romane sono all’asciutto. Nelle ultime due (Priolo e Schio) sconfitte con oltre venti punti di scarto. Due le avversarie da francobollare: la ventitreenne guardia croata Ines Kresovic che viaggia con 14 punti di media a partita, e la trentatreenne pivot mozambicana Clarisse Machanguana autrice di quasi 16 punti a gara. Debora Danzi è il primo aiuto sotto canestro. Laura Gelfusa e Francesca Di Battista a completare lo starting five.
La Mercede Alghero viene dalla vittoria a Cavezzo. Si punta molto, tra le altre, sui punti e sul gran momento di forma che sta attraversando Sarah Austmann. Fondamentale sarà l’apporto e la geometricità garantita da Dimitrova e dalla concretezza di Randall. Silvia Pavento, Valentina Piroli e l’ormai ristabilita Manuela Monticelli. Consistenza e pochi fronzoli. Questi gli ingredienti per entrare a tutti gli effetti in quella sospirata zona playout. Primo passo per poi giocarsi in una orrenda roulette russa dei playout.
Programma XXVIII^ giornata
Schio – Taranto, sabato 14 ore 20.30 (differita domenica 15 aprile ore 10.15 su Sky Sport 2)
Mercede Alghero – San Raffaele Roma, sabato 14 ore 20.30
Parma – La Spezia, sabato 14 ore 20.30
Cavezzo – Napoli
Pool Comense – Venezia
Ribera – Priolo
Viterbo – Montigarda
Faenza - Maddaloni
Classifica: Faenza 48, Napoli 42, Venezia e Taranto 40, Priolo 38, Parma 36, Schio e La Spezia 32, Ribera 28, Montigarda 26, Viterbo 22, San Raffaele Roma 14, Pool Comense 10, Mercede Alghero 7, Maddaloni 6, Cavezzo 4.
Nella foto Manuela Monticelli (Mercede)
Commenti