Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaPolitica › Alghero: congresso Dem col botto. Tra i tesserati, vota Giuseppe Fadda
P.P. 1 aprile 2017
Alghero: congresso Dem col botto
Tra i tesserati, vota Giuseppe Fadda
Il caso-Alghero si complica. Ha del clamoroso l´avvio delle operazioni congressuali: Tra i votanti tesserati c´è il capogruppo della lista "Democratici per Alghero". Un fatto normale per altre parti della Sardegna come Sassari, ma solo pochi giorni fa negato ad alcuni militanti algheresi (vedi Piccone, Cacciotto e altri 100 Dem)


ALGHERO - Al via anche ad Alghero la prima fase del congresso nazionale del Partito democratico, con la votazione e la discussione delle mozioni congressuali dei tre candidati alla carica di segretario nazionale, riservata esclusivamente agli iscritti nel partito nell'annualità 2016. Si tratta di un termometro del sentiment dei militanti, ma la sfida decisiva è prevista il 30 aprile con le primarie aperte a tutti i cittadini aventi diritto al voto, che sceglieranno chi tra Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano governerà il partito per i prossimi anni. Equamente divisi i consensi all'interno della compagine cittadina, con i due rappresentanti ufficiali in aula schierati per Renzi (Enrico Daga) e Orlando (Mimmo Pirisi).

Alle ore 12 il segretario del locale circolo, Mario Salis, ha aperto il seggio in via Mazzini (aperto fino alle ore 17) e non sono mancate le sorprese. Dopo il caos degli ultimi giorni seguito al rigetto di oltre cento iscritti algheresi [LEGGI] - per non aver ritirato le tessere nel circolo di appartenenza - e all'esclusione di alcuni tesserati eccellenti perché facenti parte di (presunte) liste alternative al Pd (fatti questi accertati per i soli iscritti di Alghero, nonostante si profilino le stesse modalità di tesseramento in altri circoli territoriali e perfino a Sassari) [LEGGI], scoppia un nuovo clamoroso caso.

Tra i tesserati votanti ad essersi recato al seggio ed aver regolarmente espresso la propria preferenza, c'è Giuseppe Fadda, capogruppo della lista "Democratici per Alghero" che sostiene il sindaco Mario Bruno. Il consigliere, infatti, era regolarmente iscritto nelle liste degli aventi diritto, accertate e certificate dalla federazione provinciale di Sassari, quindi pienamente legittimato al voto. Un fatto questo che dopo le polemiche dei giorni scorsi getta grosse ombre sulla conduzione dell'iter congressuale e sulle operazioni di tesseramento, che pare abbiano seguito regole diverse a seconda dei circoli territoriali.

Nella foto: il consigliere comunale Giuseppe Fadda con l'assessore Raniero Selva
17/11/2025
Forza Italia Alghero avverte sindaco e maggioranza "posticcia": «gli algheresi sono stanchi di questo teatrino, vorrebbero che venissero affrontati i problemi di una città che oggi sta regredendo politicamente, culturalmente ed economicamente»
17/11/2025
«Massima chiarezza e pieno sostegno al sindaco di Alghero». Parla la capogruppo Anna Arca Sedda e fa la voce grossa all´indomani del rafforzamento dell´area che fa capo al grande gruppo di Alleanza Verdi Sinistra
17/11/2025
Replica piccata di Giampietro Moro (Europa Verde) al collega Christian Mulas, sullo sfondo il ruolo non più condiviso dell´assessore all´Ambiente Raniero Selva: si spacca definitivamente il patto d´inizio consiliatura



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)