|
Red
29 aprile 2017
Giro100: Architettura tira la volata ad Alghero
Anche l'Università degli Studi di Sassari partecipa al 100esimo Giro d'Italia con una serie di eventi che si terranno soprattutto ad Alghero, sede della "Grande partenza" e del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Ateneo

ALGHERO - Anche l'Università degli Studi di Sassari partecipa al 100esimo Giro d'Italia con una serie di eventi che si terranno soprattutto (ma non solo) ad Alghero, sede della Grande partenza e del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Ateneo. Nella Riviera del corallo si parte già domani, domenica 30 aprile, alle ore 18, nell'ex mercato del centro storico, con l'inaugurazione della mostra “In-Giro” “A-Round”, nell'ambito del progetto triennale “Sentieri contemporanei” (Uniss-Decamaster, Fondazione di Sardegna, associazione Zerynthia). La mostra sarà visitabile fino a domenica 25 giugno.
Mercoledì 3 maggio, alle 17, in Piazza Pino Piras e nella Torre di Porta Terra, workshop “No Man's Land/la città di tutti” ed inaugurazione dell'installazione “Site specific” di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle. Gli studenti del Decamaster dell'Università di Sassari sono al lavoro già in queste ore, per le strade “rosa” di Alghero, per preparare gli allestimenti assieme al Leap Dadu- Laboratorio internazionale sul progetto ambientale, il Nucleo di ricerca sulla desertificazione dell'Ateneo, l'Ufficio trasferimento tecnologico dell'Università di Sassari che metteranno in vetrina le attività innovative del'Ateneo. Sempre mercoledì, a Sassari, alle ore 11, nell'Aula Magna dell'Ateneo, appuntamento da non perdere con l'inviata di RaiSport Alessandra De Stefano per l'incontro “Giornalismo, donne e sport”.
Si proseguirà giovedì 4 e venerdì 5 maggio, dalle 10, nel complesso di Santa Chiara (Dipartimento di Architettura), con la mostra “Idee per una mobilità alternativa e sostenibile ad Alghero” e la mostra fotografica sul tema dell'Architettura e del Paesaggio a cura dell'Associazione degli studenti del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica Arkimastria. Previsto anche un punto informazioni dell'Università di Sassari. Sempre giovedì e venerdì, dalle ore 9, Lab session nel cortile antistante l'Asilo Sella organizzato dagli studenti del primo anno del Corso di Scienze dell'Architettura e del Progetto e del Laboratorio Leap-Dadu.
Nella foto: preparativi nel mercato civico
|