Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaPoliticaRegione › Intesa La Maddalena: «occasione unica»
Red 28 dicembre 2017
Intesa La Maddalena: «occasione unica»
«Occasione unica di riscatto e di sviluppo. Gentiloni venga presto in visita per toccare con mano le potenzialità dell´isola». Così il segretario regionale del Partito democratico Giuseppe Luigi Cucca ha commentato l´intesa firmata tra Regione autonoma della Sardegna e Governo nazionale


LA MADDALENA - «L’intesa tra Governo e Regione su La Maddalena è un'occasione unica di riscatto e di sviluppo che quel territorio e la Sardegna attendevano da tempo. Un altro importante tassello che dimostra l'attenzione da parte dell'Esecutivo nazionale verso i problemi irrisolti dell'Isola, causati in gran parte, come nel caso della Maddalena, dalle decisioni scellerate dei governi precedenti».

«Dopo dieci anni, vengono finalmente poste le condizioni per porre rimedio al grave stato di abbandono dell'ex area militare e realizzare le bonifiche creando, nel contempo, posti di lavoro e concrete opportunità di crescita in ambito turistico». Il segretario regionale del Partito democratico Giuseppe Luigi Cucca plaude all'intesa firmata a Palazzo Chigi dal premier Paolo Gentiloni e dal presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru sull'isola de La Maddalena.

«E' un fatto storico - prosegue Cucca - che consente di superare gli effetti negativi che la dismissione della base militare americana, senza valide alternative, ha generato nell'economia locale, e porre in essere il tanto atteso progetto di riconversione turistica. Con l'intesa firmata e lo stanziamento di 50milioni di euro già assegnati dal Patto per la Sardegna, la Regione potrà portare a compimento opere strategiche, come l'ex arsenale, e realizzare altri interventi di riqualificazione che renderanno ancora più attraente l'isola, tale da diventare polo internazionale per il turismo congressuale e per la nautica, vista anche la concentrazione di elementi di rara bellezza paesaggistica. Invitiamo perciò il presidente Gentiloni a venire presto in visita per toccare con mano le potenzialità dell’Isola e del suo arcipelago».

Nella foto: Giuseppe Luigi Cucca
Commenti
19/11/2025
Abbiamo più volte spiegato con chiarezza che per difendere la Sardegna dagli effetti negativi dell’autonomia differenziata bisogna attivare e modernizzare le norme di attuazione dello Statuto speciale, l’unico strumento in grado di rendere realmente operativo il principio di insularità inserito in Costituzione e di colmare il gap che la nostra Regione paga da decenni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)