ALGHERO - Sconfitta interna per la Mercede Alghero nella quindicesima giornata di andata del campionato di serie A2 femminile. In panchina Giorgio Barria al posto del dimissionario Francesco Palumbo, ma la musica non cambia. Le algheresi, reduci dalla sconfitta sul campo della capolista Castellani Pontedera, rimediano un pesante stop tra le mura amiche del Pala Corbia di Alghero contro il Livorno. 45-67 il finale di una gara in cui le algheresi hanno retto solo nei primi due quarti. Infatti, l’inizio della gara era stato piuttosto incoraggiante, con le biancoblu avanti sia alla fine del primo quarto, 16-13, sia all’intervallo, 30-27, dopo aver toccato anche il +5. L’intervallo lungo spegneva però la luce in casa algherese e le livornesi si trovavano inaspettatamente la strada spianata. Un parziale di 21-5, diventato poi 21-8 al 30’, faceva iniziare l’ultimo quarto alle ospiti in vantaggio di dieci lunghezze. Gran merito dell’exploit livornese va ascritto alla Benko, autrice di nove punti nel periodo, ben coadiuvata dalla Buccianti con sei. Cinque punti di Marta Tarantino e tre di Anna Pernice tengono la barca algherese ancora a galla, ma l’ultimo quarto è devastante. Per nove minuti c’è in campo solo la compagine toscana, che maramaldeggia con un parziale di 15-0. Poi, negli ultimi sessanta secondi arrivano due punti di Pernice, due di Tatiana Martellini e tre di Manuela Monticelli, ma il tabellone finale annuncia Mercede 45 - Livorno 67. Sabato prossimo comincia il girone di ritorno e la Mercede giocherà nuovamente in casa, alle ore 16, contro la Consum.it Siena, reduce da una vittoria tra le mura amiche, 64-59, contro la Liomatic Fratta Umbertide. Le toscane sono quinte, ma ormai, per la Mercede, non c’è più l’opportunità di scegliere su quali partite puntare. La salvezza diretta è già sei punti più su, mentre l’ultimo posto dista solo quattro punti, visto il risveglio della Named San Giovanni Valdarno, che ha conquistato quattro punti negli ultimi due match, raggiungendo la Lila Palestrina Basket, battuta proprio ieri a Valdarno 83-70.
MERCEDE ALGHERO - VILLAGGIO SOLIDAGO LIVORNO 45-67
MERCEDE ALGHERO: Monticelli 9, Negri, Freschi 6, Costantino, Fazio, Martellini 4, Piroli, Tarantino 7, Cucchiara 4, Pernice 15. Coach Giorgio Barria. VILLAGGIO SOLIDAGO LIVORNO: Buccianti 6, Boaria 8, Belfiore 3, Gibertini 8, Mariano 7, Carlesi ne, Andersson 15, D’Alessio ne, Benko 15, Giari 1. Coach Ranuzzi.
Arbitri: Dario Cilento di Napoli e Raffaello Melchionda di Roma.
Parziali: 16-13, 30-27, 38-48.
Tiri Liberi: Mercede Alghero 11/14; Villaggio Solidago Livorno 14/22.
I Risultati della Quindicesima Giornata:
Calabra Maceri Rende – Caffè Mokambo Chieti 63-50
Consum.it Siena – Liomatic Fratta Umbertide 64-59
Kocca Jeans Napoli – GruppoSma Basket Ancona 68-86
Mercede Basket Alghero – Villaggio Solidago Livorno 45-67
Named San Giovanni Valdarno – Lila Palestrina Basket 83-70
Virtus Trony Cagliari – Cus Cagliari 54-50
Magazzini Gea Basket Alcamo – Carpedil Ponteggi Battipaglia n.d.
Tiemme Faleria Porto Sant’Elpidio – Castellani Pontedera n.d.
La Classifica: Castellani Pontedera 24*; GruppoSma Ancona Basket 24; Caffè Mokambo Chieti 22; Liomatic Fratta Umbertide 20; Tiemme Faleria Porto Sant’Elpidio* e Consum.it Siena 18; Trony Virtus Cagliari e Villaggio Solidago Livrono 16; Carpedil Ponteggi Battipaglia*, Calabra Maceri Rende e Cus Cagliari 14; Kocca Jeans Napoli 12; Magazzini Gea Alcamo* e Mercede Basket Alghero 8; Lila Palestrina Basket e Named San Giovanni Valdarno 4.
* una partita in meno.
Commenti