Anche la Consum.it Costone, riesce a vincere la sua prima stagionale in trasferta. Fatale per le algheresi, come troppo spesso sta accadendo, il terzo quarto
ALGHERO – PalaCorbia terra di conquista per la Consum.it Costone Siena. Per la prima volta in stagione, la formazione toscana ha vinto una partita in trasferta e, per la prima volta su tre occasioni, le senesi hanno vinto ad Alghero in un campionato di Serie A2. La gara giocata questo pomeriggio ha ricalcato il leit motiv stagionale della Mercede, con due quarti equilibrati e poi il progressivo vantaggio delle avversarie. Il primo quarto è proceduto a strappi, con le ospiti subito avanti 6-0, raggiunte sul 6-6 e poi autrici di un nuovo parziale di 12-0. Il periodo si è chiuso con le senesi in vantaggio 20-13. Subito protagonista Katerina Vengryte, autrice di dodici punti nei primi dieci minuti (e dei primi dieci della sua squadra) e di Balestra, realizzatrice degli altri otto. In casa Mercede, Pernice, Fazio e Monticelli cercavano di ricucire le distanze. Il secondo periodo vedeva il primo ed unico vantaggio algherese, 21-20 con una tripla di Costantino (unici tre punti per la numero otto locale), che concludeva un parziale positivo di otto punti a zero. Poi, le ospiti rimettevano progressivamente la testa avanti, fino al +10, per poi andare al riposo sul 37-33 di marca toscana. Una gara sul -4 con due quarti da giocare era certamente giocabile, ma, al rientro dall’intervallo lungo, il Siena costruiva un nuovo mortifero parziale di undici punti a zero (che si può leggere anche come 15-12). Nel terzo quarto le toscane salgono fino ad un vantaggio di diciassette lunghezze, per poi chiudere sul 55-43 in loro favore. Gli ultimi dieci minuti sono di pura accademia, quindi quelli col maggior numero di punti segnati, complessivamente trentanove. Siena arriva fino al +20, e coach Fattorini si può permettere di mandare in campo (e tenerle anche contemporaneamente sul parquet) le giovani Cerri (cinque punti per lei), Carli e Ballerini (talmente emozionata da non riuscire neanche a togliersi i pantaloni della tuta senza qualche affanno). Il match si conclude con risultato di Mercede Alghero 61 – Consum.it Costone Siena 76. Best scorer del match, la toscana Vengryte, autrice di ventotto punti, ben coadiuvata da Balestra, a quota venti. In casa Mercede, Manuela Monticelli tocca quota 24, con Anna Pernice appena oltre a doppia cifra. Nel dopo gara, c’è stato un lungo conciliabolo tra coach Giorgio Barria e la dirigenza della Mercede. Il prossimo turno si giocherà domenica 3 Febbraio, alle ore 20, in casa della Gea Magazzini Alcamo, la prima delle quattro formazioni sconfitte in questa stagione da Monticelli e compagne. Era il 20 Ottobre e finì 65-63 per le algheresi, protagoniste di una buona rimonta, dopo essere state in svantaggio alla fine del secondo e del terzo quarto.
MERCEDE BASKET ALGHERO – CONSUM.IT COSTONE SIENA 61-76
MERCEDE BASKET ALGHERO: Monticelli 24, Negri 6, Freschi, Costantino 3, Fazio 4, Martellini 2, Piroli, Tarantino 4, Cucchiara 8, Pernice 10. Coach Giorgio Barria.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Cerri 5, Balestra 20, Caru 7, Grenga 2, Petrassi 5, Carli, Filipetti 3, Cencetti 6, Vengryte 28, Gallerini. Coach David Fattorini.
ARBITRI: Alessandro Pais di Porto Torres e Stefano Erriu di Cagliari.
PARZIALI: 13-20, 33-37, 43-55.
TIRI LIBERI: Mercede 9/13; Siena 16/26.
I Risultati della Sedicesima Giornata (Prima di Ritorno):
Mercede Basket Alghero – Consum.it Costone Siena 61-76
Kocca Jeans Napoli – Trony Virtus Cagliari 65-52
Castellani Pontedera – Named San Giovanni Valdarno 65-49
Cus Cagliari – GruppoSma Ancona Basket 59-69
Liomatic Fratta Umbertide – Tiemme Faleria Porto Sant’Elpidio
Calabra Maceri Rende – Gea Magazzini Alcamo
Carpedil Ponteggi Battipaglia – Villaggio Solidago Livorno
Caffè Mokambo Chieti – Lila Palestrina Basket (domenica, ore 18)
La Classifica: Castellani Pontedera* 28; GruppoSma Ancona Basket* 26; Caffè Mokambo Chieti 22; Liomatic Fratta Umbertide e Consum.it Costone Siena* 20; Tiemme Faleria Porto Sant’Elpidio 18; Villaggio Solidago Livorno e Trony Virtus Cagliari* 16; Calabra Maceri Rende, Carpedil Ponteggi Battipaglia, Cus Cagliari* e Kocca Jeans Napoli* 14; Magazzini Gea Alcamo 10; Mercede Basket Alghero* 8; Lila Palestrina Basket e Named San Giovanni Valdarno* 4.
* una partita in più.
Nella foto, Manuela Monticelli, top scorer algherese quest’oggi
Commenti