Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariCronacaAeroporto › Tenta l´imbarco con 60mila euro non dichiarati
Cor 23 settembre 2025
Tenta l´imbarco con 60mila euro non dichiarati
L’ispezione accurata ha però svelato l’ingente somma. A fermarlo sono stati i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Cagliari e i militari della Guardia di Finanza durante i controlli nell’area partenze dell’aeroporto di Elmas


CAGLIARI - Stava per imbarcarsi su un volo per la Spagna con oltre 60mila euro in contanti nascosti nel bagaglio a mano. A fermarlo sono stati i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Cagliari e i militari della Guardia di Finanza durante i controlli nell’area partenze dell’aeroporto di Elmas. Alla domanda di rito sulla valuta al seguito, il passeggero – un uomo di origine sarda – aveva dichiarato di trasportare soltanto un migliaio di euro. L’ispezione accurata ha però svelato l’ingente somma.

Secondo la normativa in vigore, sia per le movimentazioni in entrata o in uscita dall’Unione europea (art. 3 Reg. (UE) 2018/1672) sia per le movimentazioni in entrata o in uscita dal territorio nazionale (art. 3 del D.lgs. n. 195 del 2008), è prevista la presentazione di apposita dichiarazione al primo ufficio doganale di confine. In assenza di tale adempimento, scatta il sequestro di una quota del denaro, come garanzia della sanzione pecuniaria. Nel caso specifico, sono stati sequestrati 37.240 euro.

Poiché la cifra superava i 40mila euro, al viaggiatore non è stato possibile accedere all’oblazione immediata con pagamento ridotto. Non si tratta di un episodio isolato: negli ultimi mesi nello scalo cagliaritano sono stati scoperti oltre 130mila euro non dichiarati, con relative sanzioni a carico dei responsabili. L’operazione conferma l’impegno congiunto di Dogane e Guardia di Finanza, a tutela della legalità, nel contrasto al riciclaggio di denaro e all’evasione fiscale.
Commenti
4/3/2026
Pietro Sartore, consigliere comunale del Pd di Alghero e presidente della Commissione bilancio, ripropone di utilizzare una piccola parte degli introiti dell´Imposta di soggiorno per favorire nuovi collegamenti invernali dall’aeroporto di Alghero
4/3/2026
La pianificazione approvata prevede investimenti ripartiti prevalentemente fra interventi finalizzati allo sviluppo e all’ampliamento delle infrastrutture di volo, interventi volti al potenziamento e all’ aggiornamento tecnologico delle infrastrutture del terminal, interventi mirati all’efficientamento della viabilità, all’aumento dei parcheggi e all’implementazione di reti e impianti e, infine, fondi dedicati al piano di manutenzioni straordinarie e all’efficientamento energetico
3/3/2026
È stato sottoscritto oggi, 3 marzo 2026, nella sede del Palazzo dell’Aviazione Civile, il Contratto di Programma per il periodo regolatorio 2025-2028 tra Enac e SOGAER, la società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari Elmas "Mario Mameli"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)