Collegamento bi-settimanale apre nuove rotte verso la capitale dell´Albania. La nuova rotta su Tirana si aggiunge alle quattro rotte internazionali già operate da Wizz Air dall’Aeroporto, verso Bucarest, Budapest, Sofia e Varsavia
ALGHERO – Wizz Air, una delle compagnie aeree leader in Italia e scelta da quasi 21 milioni di passeggeri nel Paese quest’anno, e SOGEAAL, società di gestione dell’aeroporto di Alghero, rafforzano la loro partnership e annunciano una nuova connessione dalla città nel nord della Sardegna verso Tirana. Il nuovo collegamento, operato due volte a settimana (mercoledì e domenica), prenderà il via durante la prossima stagione estiva, il 24 giugno 2026, andando ad inaugurare i collegamenti tra il Nord-Ovest della Sardegna e la capitale albanese. Il lancio della rotta Alghero-Tirana conferma l’importanza dello scalo sardo nella strategia di crescita di Wizz Air in Italia e il consolidamento della propria presenza sul territorio. La nuova rotta su Tirana si aggiunge infatti alle quattro rotte internazionali già operate da Wizz Air dall’Aeroporto (verso Bucarest, Budapest, Sofia e Varsavia), rafforzando ulteriormente la connettività della Sardegna e contribuendo allo sviluppo di una rete più ampia e accessibile, a beneficio di residenti, viaggiatori e operatori del settore turistico.
Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air, ha commentato: «L'apertura della rotta Alghero-Tirana rappresenta un importante pilastro nel nostro impegno per diversificare la connettività della Sardegna, puntando su rotte che hanno un altissimo potenziale di crescita - non solo turistico - ancora inespresso. Non stiamo solo lanciando un volo, ma stiamo costruendo un’opportunità di viaggio che abilita nuovi scambi culturali e professionali, a prezzi imbattibili, tra il Nord-Ovest dell’isola e uno dei mercati più dinamici dell'area balcanica. La nostra strategia continua a focalizzarsi sulla democratizzazione del volo: vogliamo che ogni passeggero possa contare su un servizio puntuale e su una flotta modernissima che rispetti l'ambiente, rendendo l'aeroporto di Alghero una porta sempre più aperta verso le nuove frontiere del turismo europeo. Questo investimento conferma la nostra volontà di essere partner attivi dello sviluppo locale».
Silvio Pippobello, amministratore Delegato di SOGEAAL, ha dichiarato: «L’avvio del collegamento Alghero–Tirana conferma ancora una volta come il network dell’Aeroporto di Alghero sia in continua espansione grazie a una strategia condivisa con partner solidi e dinamici come Wizz Air. Questa nuova rotta rafforza il ruolo del nostro scalo non solo come porta d’accesso turistica, ma anche come infrastruttura al servizio di chi viaggia per lavoro e studio, contribuendo allo sviluppo economico e alla mobilità del territorio. Continuiamo a investire sulla qualità dei servizi aeroportuali e su un’attenzione costante ai passeggeri, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di viaggio sempre più attrattiva, confortevole e in linea con le aspettative di un’utenza in crescita.» In totale, in tutta Italia, la compagnia aerea opera oltre 256 rotte in 32 Paesi con una flotta di 29 aeromobili Airbus A321neo, servendo 26 aeroporti nel Paese. Nel 2025, la compagnia aerea ha trasportato quasi 21 milioni di passeggeri (+8,5% rispetto allo stesso periodo del 2024), operando oltre 94 mila voli da e per il Paese con un tasso di completamento del 99,8%.
Commenti