Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro News › notizie › sardegna › Turismo › Aeroporto › Voli in continuità cancellati: polemiche
Cor 13 luglio 2026
Voli in continuità cancellati: polemiche
Voli in continuità cancellati, Uil Trasporti Sardegna: «Le criticità della continuità territoriale non possono ricadere sui lavoratori aeroportuali»


ALGHERO - Uil Trasporti Sardegna esprime forte preoccupazione per le continue cancellazioni dei voli in continuità territoriale, registrate nella giornata di ieri e anche oggi sulle tratte da e per l’aeroporto di Cagliari con destinazione Roma Fiumicino, che stanno provocando gravi disagi ai cittadini sardi e a tutti i passeggeri che utilizzano un servizio essenziale per garantire il diritto alla mobilità dell’Isola. La Regione Sardegna, pur non potendo scegliere il vettore aggiudicatario al di fuori delle regole previste dalla procedura di gara, avrebbe dovuto verificare con maggiore attenzione che l’offerta presentata senza compensazione economica fosse realmente sostenibile e in grado di garantire un servizio efficiente, regolare e adeguato alle esigenze dei cittadini. 

Così Elisabetta Manca, segretaria generale aggiunta dell’UILTrasporti Sardegna sulle continue cancellazioni di voli in continuità che si stanno registrando nelle ultime settimane. «La continuità territoriale rappresenta uno strumento fondamentale per superare gli svantaggi derivanti dall’insularità e assicurare collegamenti affidabili con il resto del Paese – evidenzia Manca -. Le continue cancellazioni e le difficoltà operative stanno generando disservizi inaccettabili, con pesanti ripercussioni su lavoratori, studenti, famiglie, pazienti e turisti. Comprendiamo pienamente il malcontento dei passeggeri, costretti a modificare programmi di viaggio e a sostenere ulteriori costi e disagi. Tuttavia, non possiamo accettare che la rabbia e la frustrazione vengano scaricate sulle lavoratrici e sui lavoratori aeroportuali, che ogni giorno operano con professionalità e senso di responsabilità per assistere l’utenza».

«Gli operatori ai banchi check-in, ai gate, ai servizi di assistenza e alle informazioni non sono responsabili delle cancellazioni dei voli né delle decisioni assunte dalle compagnie aeree – sottolinea il sindacato -. Eppure sono loro a subire, troppo spesso, insulti, minacce e comportamenti aggressivi da parte di passeggeri esasperati». Il sindacato chiede alla Regione, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, all’ENAC e alle compagnie aeree di intervenire con la massima urgenza per ripristinare la regolarità del servizio di continuità territoriale, garantendo una programmazione affidabile, una comunicazione tempestiva e trasparente ai passeggeri e un’assistenza efficace nei casi di cancellazione, così da evitare il ripetersi di situazioni di forte tensione nei confronti del personale aeroportuale.
Commenti
16:55
Allargare la platea dei beneficiari delle tariffe agevolate, fissare per tre anni il prezzo del biglietto, ridurre di dieci euro il costo del viaggio, eliminare i meccanismi automatici per fare fronte agli extra-costi di carburante e tasse, sono argomenti buoni per fare propaganda politica ma alla prova dei fatti, non servono a far volare gli aerei e lasciano a terra i sardi
5/11/2026
Aeroitalia lascia l’Isola, la dura reazione di Confcommercio Sardegna: «La mobilità non è un privilegio concedibile a intermittenza, ma un diritto costituzionale irrinunciabile per la nostra insularità»
4/11/2026
Lo sostiene il capogruppo dei Riformatori Umberto Ticca, che ha rivolto una interrogazione urgente all’assessore dei Trasporti per segnalare i disagi della lista d’attesa della compagnia aerea sui voli da e per la Sardegna
4/11/2026
Marco Tedde, già sindaco di Alghero e consigliere nazionale di Forza Italia attacca: «Aeroitalia annuncia l’addio alle rotte sarde e la Regione finanzia i suoi corsi per assistenti di volo. La contraddizione è sconcertante. E non siamo su “Scherzi a parte”»
4/11/2026
L’Associazione Io Amo Sassari interviene nuovamente sulla grave situazione della continuità territoriale aerea della Sardegna, alla luce delle criticità emerse nel rapporto tra la Regione e il vettore Aeroitalia e della decisione annunciata dalla compagnia di uscire dal servizio di continuità territoriale
4/11/2026
Così l’assessora Barbara Manca replica alle accuse di immobilismo mosse nei confronti della Regione dall’amministratore delegato della compagnia aerea Aeroitalia che ha annunciato nei giorni scorsi di rinunciare alla continuità aerea



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)