Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro News › notizie › alghero › Economia › Aeroporto › Sogaer, salta l’accordo è mobilitazione
Cor 28 luglio 2026
Sogaer, salta l’accordo è mobilitazione
Uiltrasporti Sardegna interviene sull’accordo saltato tra sindacati e Sogaer e l’annuncio di assemblea e mobilitazione


ALGHERO - «Gli impegni sottoscritti non possono essere modificati unilateralmente dalla Sogaer, siamo pronti a batterci affinché quanto già deciso venga rispettato». Lo sostiene la Uiltrasporti Sardegna denunciando la grave decisione assunta dal management del Gruppo Sogaer di rimettere in discussione gli impegni sottoscritti con la pre-intesa del 9 giugno, raggiunta al termine di oltre otto mesi di confronto.L’accordo, ricorda il sindacato, rappresentava un punto di equilibrio costruito con grande senso di responsabilità da entrambe le parti e prevedeva la definizione delle pendenze relative alle indennità per ferie, lavoro domenicale e dispositivi di protezione individuale (DPI), il riconoscimento di un bonus a compensazione del mancato premio di risultato per il 2025 e l’avvio del confronto per la definizione del premio di risultato 2026. A seguito della firma della pre-intesa le organizzazioni sindacali avevano sospeso lo sciopero di 18 ore proclamato per il 13 giugno, confidando nel rispetto degli impegni assunti. Ma le cose sono andate diversamente. 

«Nel corso dell’incontro di giovedì scorso fissato per la ratifica definitiva dell’accordo – ricorda la Uiltrasporti Sardegna -, il management del Gruppo ha invece presentato una nuova proposta che modifica unilateralmente quanto già concordato, eliminando una delle voci economiche previste dall’intesa. Una scelta che le organizzazioni sindacali giudicano inaccettabile». La Uiltrasporti ritiene grave che tale decisione sia stata comunicata a ridosso del periodo in cui la normativa limita la possibilità di proclamare iniziative di sciopero, comprimendo di fatto gli strumenti di tutela collettiva dei lavoratori. «Non è in discussione soltanto un importo economico, ma il valore della parola data – sottolinea il sindacato - . Se un accordo sottoscritto può essere rimesso in discussione al momento della ratifica, viene meno il presupposto fondamentale su cui si fondano le corrette relazioni industriali: la fiducia reciproca». 

Il sindacato ribadisce: «Non accetteremo accordi al ribasso né soluzioni che cancellino quanto già definito. Difenderemo con ogni mezzo sindacale e legale i diritti e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo Sogaer». La scelta dell’azienda rischia di compromettere in maniera profonda il sistema delle relazioni industriali all’interno del Gruppo. Per giovedì prossimo, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, è stata convocata l’assemblea di tutto il personale del Gruppo Sogaer. In quella sede saranno illustrate le ragioni della vertenza e saranno condivise con i lavoratori le iniziative di mobilitazione e le azioni legali da intraprendere per la tutela dei diritti di ciascuno. Per la Uiltrasporti Sardegna «il rispetto degli accordi sottoscritti costituisce il presupposto imprescindibile per qualsiasi relazione sindacale seria e responsabile»", per questo motivo chiede «al management del Gruppo Sogaer di tornare sui propri passi, onorando integralmente gli impegni assunti».
Commenti
16:55
Allargare la platea dei beneficiari delle tariffe agevolate, fissare per tre anni il prezzo del biglietto, ridurre di dieci euro il costo del viaggio, eliminare i meccanismi automatici per fare fronte agli extra-costi di carburante e tasse, sono argomenti buoni per fare propaganda politica ma alla prova dei fatti, non servono a far volare gli aerei e lasciano a terra i sardi
5/11/2026
Aeroitalia lascia l’Isola, la dura reazione di Confcommercio Sardegna: «La mobilità non è un privilegio concedibile a intermittenza, ma un diritto costituzionale irrinunciabile per la nostra insularità»
4/11/2026
Lo sostiene il capogruppo dei Riformatori Umberto Ticca, che ha rivolto una interrogazione urgente all’assessore dei Trasporti per segnalare i disagi della lista d’attesa della compagnia aerea sui voli da e per la Sardegna
4/11/2026
Marco Tedde, già sindaco di Alghero e consigliere nazionale di Forza Italia attacca: «Aeroitalia annuncia l’addio alle rotte sarde e la Regione finanzia i suoi corsi per assistenti di volo. La contraddizione è sconcertante. E non siamo su “Scherzi a parte”»
4/11/2026
L’Associazione Io Amo Sassari interviene nuovamente sulla grave situazione della continuità territoriale aerea della Sardegna, alla luce delle criticità emerse nel rapporto tra la Regione e il vettore Aeroitalia e della decisione annunciata dalla compagnia di uscire dal servizio di continuità territoriale
4/11/2026
Così l’assessora Barbara Manca replica alle accuse di immobilismo mosse nei confronti della Regione dall’amministratore delegato della compagnia aerea Aeroitalia che ha annunciato nei giorni scorsi di rinunciare alla continuità aerea



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)