Le algheresi sono impegnate in una trasferta domenicale in terra veneta. Una sola vittoria nelle prime tre gare di questo campionato per le algheresi
ALGHERO - Trasferta in terra veneta per la Mercede Basket Alghero nel quarto turno di andata del Girone Nord del campionato di Serie A2 di basket femminile. Il quintetto algherese giocherà domani, domenica 25 ottobre, alle ore 20.30, sul parquet della palestra “Dario e Federica Stefani” di Marghera, contro la Sernavimar di coach Nevio Giuliani.
Una sola vittoria nelle prime tre gare di questo campionato per le algheresi, casualmente proprio nell’unico match disputato dalle mura poco amiche del PalaCorbia. Sabato scorso, le ragazze di coach Carosi hanno perso in casa contro la formazione di Borgo Val di Taro, 69-73. Peggio hanno fatto le venete, che hanno dovuto incassare finora un amaro tris di sconfitte, l’ultima a Reggio Emilia, con il 98-69 in favore della Memar.
Punti di forza delle gialloblu, la play Chiara Zanin, la lunga Alessandra Visconti e la guardia Erica Caracciolo. Ancora indisponibile per infortunio Marta Granzotto, premiata sabato 9 ottobre a Napoli, nell’opening day della A1, come miglior giocatrice del campionato 2008/2009 di serie A2. «Domenica sarà un incontro difficile, contro una squadra partita con grande ambizioni. Loro sono molto forti fisicamente, noi cercheremo di metterle in difficoltà cambiando difesa continuamente, caratteristica, questa, che accomuna tutte le squadre che ho allenato». Questa la prima analisi di Andrea Carosi nell’antivigilia della gara.
«La partita di sabato contro il Borgotaro ci deve insegnare molte cose, ma soprattutto la gestione dei falli nei finali di partita e l’approccio iniziale alla gara, che in casa è sempre stato deficitario. Nella nostra squadra ci sono delle giovani che sino allo scorso anno erano delle semplici comprimarie e che ora, necessariamente, devono assumersi delle responsabilità e capire che sono importanti all’interno del gruppo».
«Siamo solo all’inizio, il campionato è lungo e spero che gli errori commessi in queste partite ci servano da lezione per migliorare», auspica il coach romano, che ha come unica preoccupazione la rosa ristretta che, soprattutto nell’ultima settimana, a causa dell’infortunio subito da Francesca Rosellini e qualche altro malanno muscolare che ha afflitto alcune giocatrici, non gli ha permesso di poter fare determinati tipi di lavoro tattico». La sfida di domenica sarà arbitrata dalla coppia di fischietti pesaresi, formata da Cristina Ardone ed Alessio Cleri.
Le Partite della Quarta Giornata:
Virtus Cagliari – Meccanica Nova Bologna (sabato, ore 17)
Fila San Martino di Lupari – Cus Cagliari (20.30)
Iveco Lenzi Bolzano – Pilot Italia Biassono
Sea Logistic Sanga Milano – 811 Saurus Udine
Vis Basket Cervia – Memar Reggio Emilia (21)
Roby Profumi Borgotaro – Eredi Bertolli Crema (domenica, ore 18)
Sernavimar Marghera – Mercede Alghero (20.30)
La Classifica: 811 Saurus Udine e Meccanica Nova Bologna 6; Memar Reggio Emilia, Pilot Italia Biassono e Virtus Cagliari 4; Cus Cagliari, Eredi Bertolli Crema, Fila San Martino di Lupari, Iveco Lenzi Bolzano, Mercede Alghero, Roby Profumi Borgo Val di Taro e Sea Logistic Sanga Milano 2; Sernavimar Marghera e Vis Basket Cervia 0.
Nella foto: Andrea Carosi, coach della Mercede Alghero
Commenti