L’ottavo turno del campionato di Serie A2 vedrà le algheresi affrontare la squadra capolista del Girone Nord, una delle formazioni più attrezzate per la vittoria finale e squadra che non ha ancora conosciuto la parola sconfitta
ALGHERO - Trasferta in Friuli per la Mercede Basket Alghero. La squadra del presidente De Rosa sarà di scena domani, domenica 22 novembre, alle ore 20.30, sul parquet del Palazzo dello Sport “Primo Carnera” di Udine contro la 811 Sauris Udine. L’ottavo turno del campionato di Serie A2 vedrà le algheresi affrontare la squadra capolista del Girone Nord, una delle formazioni più attrezzate per la vittoria finale e squadra che non ha ancora conosciuto la parola sconfitta. Sette vittorie in sette partite questo, finora, il cammino delle friulane nel torneo.
Nelle quattro partite disputate tra le mura amiche le giocatrici di coach Gianluca “Larry” Abignente hanno letteralmente dominato le avversarie, imponendosi sempre con punteggi molto alti, ultime in ordine di tempo le cagliaritane del Cus, sconfitte domenica scorsa 61-44. Il coach della Mercede Andrea Carosi presenta le avversarie: «Affrontiamo una squadra vera, che gioca bene e che è completa in tutti i ruoli. Ben organizzata tatticamente ma capace, soprattutto, di controllare il gioco per tutta la durata della gara».
Il tecnico romano si sofferma sulle individualità della squadra friulana: «Ha un playmaker fortissimo, la diciannovenne Erika Striulli, che impone ritmi altissimi ed è molto pericoloso in penetrazione. Tre guardie pericolose, molto abili nel tiro da 3, come Silvia Carù, la veterana Mita Giacomelli e Sara Quaino e due lunghe Selma Delibasic - bosniaca con passaporto svedese - e Giulia Crestani molto pericolose sotto canestro».
Per le catalane, reduci dalla brillante vittoria casalinga contro Reggio Emilia che ha restituito morale e convinzione nei propri mezzi dopo una serie negativa di quattro sconfitte consecutive, dunque, un banco di prova importante, come conferma Carosi: «Noi dobbiamo continuare a crescere come squadra e affrontare Udine è un po’ come un esame di laurea per sapere com’è veramente la Mercede».
La Classifica: 811 Saurus Udine 14; Meccanica Nova Bologna e Virtus Cagliari 12; Cus Cagliari, Eredi Bertolli Crema, Fila San Martino di Lupari, Iveco Lenzi Bolzano, Roby Profumi Borgotaro e Sea Logistic Sanga Milano 6; Pilot Italia Biassono*, Memar Reggio Emilia, Mercede Alghero e Sernavimar Marghera 4; Vis Basket Cervia* 2.
Nella foto: Andrea Carosi
Commenti