Algheresi sconfitte di sei punti in casa della Pilot Italia Biassono. Negative le percentuali di tiro
ALGHERO – La Mercede Alghero perde 60-54 in casa della Pilot Italia Biassono, la gara valida per la decima giornata del campionato di Serie A2 Girone Nord, recupero della sfida non disputata quindici giorni fa per la richiesta della società biancoblu, vista l’assenza di cinque atlete colpite da virus influenzale.
La sfida è stata sul filo dell’equilibrio per tutti i quaranta minuti, con continui ribaltamenti di fronte. Questo, anche per la difficoltà di entrambe le squadre a trovare la via del canestro, con percentuali assai negative: la Mercede tira col 28,3percento da due (tredici canestri su quarantasei tentativi, Marcella Barlassina colleziona 1/10) e col 33,3percento da tre (cinque su quindici, con Barlassina protagonista, 3/6). Daniela Georgieva, normalmente miglior realizzatrice per le ospiti, è uscita per cinque falli. Nei venti minuti giocati, ha segnato appena un punto, con un tiro libero centrato (su due tirati) e con 0/5 da due e 0/2 da tre. I tanti errori, hanno provocato altrettanti rimbalzi: le migliori nella specialità sono state Antonella Contestabile, per il Biassono, con tredici, e la Barlassina, con nove, per la Mercede.
Il primo quarto, termina con le padrone di caso in vantaggio di un punto, sul 18-17. Risultato ribaltato nel secondo periodo, con le algheresi che realizzano un parziale di 18-13, che permette alle ragazze di coach Carosi, di andare negli spogliatoi in vantaggio di quattro lunghezze, sul 35-31. Al rientro dall’intervallo lungo, il Biassono ritrova coraggio e con un 17-13 nel terzo quarto, raggiunge la parità al 30’, sul 48-48. Nel periodo finale, i due canestri appaiono strettissimi per le giocatrici in campo, con dodici punti realizzati dalle padrone di casa e solo sei dalla Mercede. I sei punti in più realizzati negli ultimi dieci minuti, fanno la differenza, con la Pilot Italia Biassono che si aggiudica il match per 60-54.
Top scorer del match è la locale Elisa Zanon, con diciassette punti, ben coadiuvata dalla Contestabile, con quattordici, e Mara Invernizzi, con dodici. Per la Mercede, Barlassina ne firma sedici (5/6 dalla lunetta), Paola Cucchiara tredici e Francesca Rosellini undici.
PILOT ITALIA BIASSONO – MERCEDE ALGHERO 60-54:
PILOT ITALIA BIASSONO: Galbiati 3, Busnelli ne, Scudiero 7, Zanon 17, Zucchi 3, Viganò ne, Barbieri 4, Reggiani, Contestabile 14, Invernizzi 12. Coach Andrea Piccinelli.
MERCEDE ALGHERO: Monticelli 2, Negri 9, Rosellini 11, Georgieva 1, Martellini ne, Cucchiara 13, Azzellini, Forni ne, Serano 2, Barlassina 16. Coach Andrea Carosi.
ARBITRI: Giampaolo Braga e Massimiliano Latini.
PARZIALI: 18-17, 31-35, 48-48.
TIRI LIBERI: 7/12 Biassono; 13/20 Mercede.
La Classifica: Meccanica Nova Bologna e Virtus Cagliari 22; 811 Sauris Udine 18; Sea Logistic Sanga Milano 14; Roby Profumi Borgo Val di Taro 12; Eredi Bertolli Crema, Fila San Martino di Lupari, Iveco Lenzi Bolzano, Sernavimar Marghera e Tecno Allarmi Vis Cervia 10; Cus Cagliari, Memar Reggio Emilia e Mercede Alghero 8, Pilot Italia Biassono 6.
Le Partite della Tredicesima Giornata:
Tecno Allarmi Vis Cervia – Meccanica Nova Bologna (sabato, ore 18)
Memar Reggio Emilia – Roby Profumi Borgo Val di Taro (18.30)
Mercede Alghero – Virtus Cagliari (19)
811 Sauris Udine – Iveco Lenzi Bolzano (20.30)
Fila San Martino di Lupari – Pilot Italia Biassono (20.30)
Sea Logistic Sanga Milano – Sernavimar Marghera (20.30)
Eredi Bertolli Crema – Cus Cagliari (domenica , ore 16.30)
Nella foto: Francesca Rosellini, in doppia cifra ieri
Commenti