L’esperto coach, che dopo i tanti successi nei club è ora allenatore della nazionale Under 20, parteciperà alla due giorni organizzata dalla San Paolo Alghero
ALGHERO - “Il settore squadre nazionali femminili con le società”. Si intitola così il progetto che vede la fattiva partecipazione della San Paolo Basket di Alghero. Il progetto, prevede la presenza e la permanenza di due giorni in città, del tecnico federale Nino Molino, allenatore della nazionale italiana Under 20.
L’allenatore messinese, è l’artefice del primo storico scudetto del Cras Taranto, nel 2003 , stagione arricchita dal grande slam. Infatti, la società pugliese, dopo la promozione in Serie A1, vinse anche la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Al termine di quella cavalcata trionfale, gli fu conferita la cittadinanza onoraria di Taranto, con la motivazione: «uomo di grandi doti sportive e umane, ha saputo, negli anni trascorsi a Taranto, lasciare il segno del suo passaggio, non soltanto dal punto di vista sportivo, ma anche da quello dei legami affettivi e di amicizia». Per Molino, ci sono anche le esperienze da head-coach sulle panchine di Bari (A1) e Messina (A2), quella da assistent-coach con la nazionale di Riccardo Sales agli Europei’96 in Polonia, e come consulente a Napoli, dove poi ha vinto da allenatore il suo secondo scudetto della carriera.
Lunedì 8 e martedì 9 marzo, nella struttura polivalente “Pressobasket” ed al “PalaCorbia”, Molino assisterà e collaborerà nella proposta di allenamento dei vari gruppi femminili della San Paolo. Inoltre, proporrà, con la partecipazione attiva della società algherese, un allenamento tipo per atlete under 14 e 15, e terrà una riunione tecnica per tutti i tecnici targati San Paolo.
Per il sodalizio algherese, che si accollerà tutte le spese di vitto ed alloggio per il tecnico nazionale, è senza ombra di dubbio un momento importante di crescita ,confronto e partecipazione dei suoi tecnici, ma soprattutto per le atlete della società, alcune delle quali, quest’anno, partecipano al campionato di Serie B femminile, con un età media di venti anni. La San Paolo Alghero, sponsorizzata dalla 2C Costruzione, partecipa a tutti i campionati femminili: Under 19, Under 17, Under 15, Under 14, Under 13 ed Esordienti, in collaborazione con la Mercede Alghero, di cui è orgogliosamente società satellite.
Commenti