“Un delitto banale”. Il libro, edito da Albatros, narra un racconto terribilmente contemporaneo, che evidenzia le patologie da cui è affetta la società odierna
ALGHERO - Nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore”, venerdi 5 agosto con inizio alle ore 19,00 presso la sala conferenze dell’Obra Cultural di Alghero, in via Arduino 46, si terrà la presentazione dell’ultimo romanzo di Antonio Volpi “Un delitto banale”. Il libro, edito da Albatros, sarà presentato da Gino Faedda.
Separarsi dalla moglie e finire coinvolto in un omicidio. E’ la storia di I.P., stimato violinista che, oltrepassati i cinquant’anni e in concomitanza con l’arrivo della pensione, si ritrova ad essere single in seguito all’esaurimento della spinta propulsiva del suo matrimonio con M. La ricostruzione della propria vita nella nuova dimensione sarà intrecciata con l’incontro di una serie di nuovi personaggi, fra cui un imprenditore locale, che rimarrà ucciso in circostanze misteriose e nel cui delitto saranno coinvolti lo stesso I.P e sua figlia Francesca.
La crisi della coppia all’apparenza inossidabile, i disagi nel rapporto tra genitori e figli, i pregiudizi verso gli extracomunitari, la crisi della stampa ormai svuotata della sua funzione civica. Ambientato nella Cagliari sua terra adottiva, Un delitto banale è il bis narrativo di Antonio Volpi dopo “La macchina rossa”. Scorrevole e coinvolgente, miscelando una seconda parte noir con un primo tempo più leggero e ironico, l’autore compone un racconto terribilmente contemporaneo, che evidenzia le patologie da cui è affetta la società odierna.
Foto d'archivio
Commenti