Doppio appuntamento della libreria Il Labirinto Mondadori con l´autrice catalana Margarida Aritzeta che presenterà il suo ultimo libro "La valigia sarda"
ALGHERO - Doppio appuntamento della libreria Il Labirinto Mondadori con l'autrice catalana Margarida Aritzeta che venerdì 16 settembre a Ittiri – alle 18,30 presso la Biblioteca Comunale – e sabato 17 settembre ad Alghero – alle 20.30 presso la sala conferenze del Liceo Classico – presenterà il suo ultimo libro “La valigia sarda” edito dalla casa editrice Il Maestrale.
Dalla Spagna alla Sardegna passando per la Francia, il libro è un giallo che racconta di un commerciante spagnolo di libri antichi alla ricerca appassionata di un rarissimo vocabolario catalano-tedesco del 1502. Le indagini lo portano in Sardegna, a Orgosolo, paese misterioso, ricco di storie e di personaggi straordinari, faide famigliari che finiranno con l'intrecciarsi alle vicende del prezioso volume.
Un intrigo orgolese d'invenzione, un giallo – come più volte si è detto – internazional-barbaricino ma ispirato a fatti realmente accaduti e a personaggi effettivamente documentati nell'indagine condotta da Franco Cagnetta e pubblicata nel famoso testo del 1975, "Banditi a Orgosolo".
Margarida Aritzeta, docente di Teoria della Letteratura dell'Universitat Rovira i Virgili di Tarragona e autrice di vari saggi e romanzi, prima di iniziare a lavorare a “La valigia sarda”, ha passato tanto tempo in Sardegna, nei luoghi del suo romanzo. Ad ittiri l'incontro presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale sarà condotto dal professor Giommaria Pinna, mentre ad Alghero condurrà il dibattito l'avvocato Elias Vacca.
Commenti