Chi vorrà aderire potrà infatti scegliere un libro dal cesto e portarlo con sè, lasciandone un altro in cambio. A Sassari i Librai del Centro rinnovano l´appuntamento con la Festa del Lettore
SASSARI - Da ormai 7 anni, il 24 settembre si celebra in tutta Italia la Festa del Lettore. L’iniziativa che è stata ideata dall’Associazione Presìdi del Libro, coinvolge numerose regioni italiane (attualmente sono 15) e varie associazioni su tutto il territorio, che di anno in anno si sono impegnate a proporre attività ed incontri su vari aspetti della lettura.
A Sassari i Librai del Centro (Azuni, Dessì, Messaggerie e Odradek) invitano i propri lettori, in concomitanza con questa ricorrenza, a partecipare attivamente al gioco “Mi regali, Ti regalo”: ogni libreria, durante tutta la giornata di sabato, esporrà un banchetto con 30 libri che saranno “liberati” e messi a disposizione dei passanti per il book-crossing: chi vorrà aderire potrà infatti scegliere un libro dal cesto e portarlo con sè, lasciandone un altro in cambio.
Tutti i libri esposti saranno corredati di un segnalibro realizzato dai librai per l’occasione: ciascuno dei partecipanti al gioco potrà personalizzarlo inserendo la propria firma o un aforisma da dedicare al destinatario del libro con il quale effettuerà – inconsapevolmente - lo scambio. «Il book-crossing – dicono i librai - è forse uno dei modi migliori per celebrare il senso della Festa del Lettore: sin dagli albori di questa attività, i precursori del BC hanno manifestato la loro volontà di legare la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. Questo è, in effetti, uno degli obiettivi primari delle librerie, che mettono al primo posto la competenza e la passione dei librai per offrire ai propri clienti un servizio di qualità, imprescindibile quando si parla di cultura».
Commenti