Sabato 12 novembre, alle ore 19.30, presso la sala conferenze del Liceo Classico di Alghero. Alla presenza dell´autore Giampaolo Cassitta, del giornalista del gruppo l´Espresso, Vindice Lecis e de La Nuova Sardegna, Andrea Massidda
ALGHERO - Novembre, un mese pieno di appuntamenti per la libreria Il Labirinto Mondadori. Sabato 12 novembre, alle ore 19.30, presso la sala conferenze del Liceo Classico di Alghero sarà presentato l'ultimo libro di Giampaolo Cassitta, "Il piano zero", alla presenza dell'autore, e il giornalista del gruppo l'Espresso, Vindice Lecis e de La Nuova Sardegna, Andrea Massidda. Claudio, Magistrato di Sorveglianza, è passato indenne attraverso le difficili stagioni che hanno caratterizzato il passato recente d’Italia. Le stragi, i servizi segreti deviati, i depistaggi, le Br, i Nar, i Nap.
Quando oramai è convinto che la sua carriera si sia assettata in una placida quotidianità, all’improvviso, i tempi andati tornano a bussare alla porta rumorosamente e Violetta, l'amica brigatista degli anni settanta, torna nel suo presente portando con se domande, dubbi e segreti. E’ lei, infatti, che ha custodito per decenni un segreto che potrebbe spiegare molti dei fatti che, tra gli anni 70 e gli anni 80 hanno sconvolto l’Italia. Perché Violetta non è solo una brigatista che vive in clandestinità, incapace di riconoscere i propri errori, ma il paradigma di una esperienza vissuta follemente, il mistero esistenziale che Claudio deve assolutamente svelare se vuole arrivare, finalmente, al fondo della questione: perché ci siamo battuti? Quali erano veramente i nostri ideali? E perché tutto è andato diversamente da quanto pensavamo?
Una narrazione potente, che ci aiuta a riflettere e a far luce su tutto quello che, volontariamente o meno, è rimasto nei cassetti della memoria e negli archivi dell’anima. A seguire, appuntamento all'Orange Bar, sempre con l'autore e i suoi ospiti per un aperitivo speciale con il cocktail Nerozero a base di Armagnac, il liquore preferito dal protagonista del libro.
Commenti